Mobilità

Scozia, spostamenti casa-scuola a piedi e in bici: mai così tanti negli ultimi 10 anni

Una bella notizia arriva dalla Scozia, dove gli spostamenti attivi casa-scuola (effettuati ad esempio a piedi o in bicicletta), hanno raggiunto livelli mai registrati prima considerando gli ultimi 10 anni di indagini. Segno che sempre più famiglie scozzesi sono consapevoli che muoversi meno in auto giova alla salute dei bambini.

La ricerca è frutto di un‘indagine statistica a cura di Sustrans, l’ente che si occupa di monitorare l’andamento della mobilità attiva nel Regno Unito. I dati rilevano che il numero di bambini accompagnati a scuola con l’ausilio dell’automobile è diminuito per prima volta dopo 4 anni.

IMG by Sustrans

Nel 2020 quindi, quasi il 52 % degli bambini si è recato a scuola senza farsi accompagnare in auto, preferendo muoversi a piedi, in bicicletta, con il monopattino o lo skate: con un incremento del 3,4% rispetto al dato del 2019.

L’aumento degli spostamenti attivi è stato causato molto probabilmente anche dalla pandemia di Coronavirus che, fin dal primo lockdown, ha generato una voglia di movimento e di stare all’aria aperta che si è incanalata in un rifiuto nell’uso dell’auto per gli spostamenti casa-scuola.

Numerose famiglie hanno potuto così sperimentare i benefici dell’attività motoria all’aria aperta sulla salute fisica e mentale.

Meccanica per MTB e Bici da trekking

Corso online

Scopri di più

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *