Londra: il sindaco pro-bicicletta Sadiq Khan rieletto per il secondo mandato

12 Maggio 2021

Sadiq Khan è stato eletto nuovamente sindaco di Londra: una vittoria annunciata ma non scontata, tanto è vero che il risultato definitivo è arrivato solo grazie ai voti delle “preferenze secondarie”, previste da una particolare forma di legge elettorale che ha messo non poco in difficoltà i londinesi.

Sadiq Khan, divenuto famoso per essere stato il primo sindaco musulmano di una città cosmopolita come Londra, si è riconfermato alla guida di una delle metropoli che più hanno fatto negli ultimi anni per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

Londra Sadiq Khan bicicletta

La rivoluzione ciclabile di Londra è iniziata anni fa grazie alle politiche dell’ex sindaco conservatore Boris Johnson, oggi primo ministro, il quale ha dato il via a una serie di iniziative per ridisegnare le strade della città. Il laburista Khan, pur appartenendo a un partito diverso, nel corso del suo primo mandato ha portato avanti diverse strategie per accelerare ulteriormente il passaggio a nuove forme di mobilità, rivelandosi un vero paladino della ciclabilità e della lotta all’inquinamento atmosferico.

Londra Sadiq Khan bicicletta

La vittoria di Sadiq Khan rappresenta sicuramente una bella notizia per la ciclabilità londinese e in generale per la transizione verde della capitale britannica, non a caso il sindaco ha ricevuto il supporto dei Verdi, puntando a raggiungere il target di emissioni zero entro il 2030.

Londra Sadiq Khan bicicletta

La campagna elettorale del resto si è incentrata molto sui temi della mobilità, dell’ambiente e della salute, tanto che il The Guardian ha realizzato un vero e proprio confronto su quale fosse il miglior candidato sindaco per lo sviluppo della ciclabilità, dove Khan ha detto: “Sono determinato a uscire da questa pandemia, ma non per sostituire una crisi sanitaria con un’altra. Dobbiamo far scendere i londinesi dalle loro auto e farli andare in bicicletta, sarà una parte importante del prossimo mandato”.

Sadiq Khan sindaco di Londra
Il sindaco di Londra Sadiq Khan in bicicletta (Twitter, 20 settembre 2018)

Noi di Bikeitalia continueremo a tenervi aggiornati sulle scelte in materia di mobilità di Londra, anche se nei prossimi mesi importanti città metropolitane come Roma, Napoli, Torino, Bologna e Milano andranno al voto: quale spazio verrà dato alla ciclabilità nei programmi di chi si candida a governare?

Corso di Meccanica per Bici da Corsa e Gravel

Corso Online – Manutenzione, riparazione e regolazione

Lascia un commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti