Una novità in edizione limitata con una finitura lucida per il cambio dedicato al gravel GRX di Shimano. La limited edition del GRX – presentata ufficialmente negli Stati Uniti il 2 e il 3 giugno 2022 – è dedicata a una nicchia di appassionati: sarà infatti proposta in abbinamento a 10 telai artigianali esclusivi presenti alla Unbound Gravel all’esposizione “All Things Gravel” nel centro di Emporia, Kansas.
GRX limited edition
Il nuovo GRX limited edition – che amplia la famiglia GRX presente dal 2019 nel catalogo del colosso giapponese della componentistica per bici – celebra la storia della bicicletta e detta la linea per il futuro del ciclismo su sterrato affacciandosi al mondo delle biciclette artigianali e su misura.
C’è una ricca varietà nel campo delle bici gravel. Tra queste biciclette, ci sono anche pezzi unici e fatti a mano e realizzati in acciaio, titanio e alluminio che sono personalizzate per soddisfare le preferenze del proprietario.
Per la nuova GRX Limited, Shimano ha creato una finitura in edizione speciale che abbraccia la bellezza dell’alluminio: l’insieme completa gli sforzi dei costruttori di telai che fondono la forma estetica delle loro creazioni con la bellezza intrinseca dei loro materiali metallici.
Come sottolinea Shimano: “Nella sua essenza, GRX Limited è il collaudato gruppo meccanico a 11 velocità della serie GRX 800, ma la finitura argento spazzolato e lucidato offre una versione di classe della qualità, precisione e durata sinonimo di GRX. L’edizione limitata è disponibile in tre opzioni di specifiche: 1×11 velocità e 2×11 velocità per le pieghe da corsa e una terza offerta speciale di 1×11 velocità per la configurazione con manubrio dritto”.
Il nuovo gruppo GRX in edizione limitata, al momento, sarà disponibile esclusivamente come gruppo completo solo da costruttori di telai e rivenditori aftermarket.
Nuove ruote gravel in carbonio
Tra le novità di casa Shimano per il gravel c’è anche il nuovo set di ruote in fibra di carbonio WH-RX870-TL. La larghezza interna dei cerchi compatibili con tubeless è di 25 mm, le dimensioni delle gomme supportate vanno da 32 a 50 mm. Inoltre la ridotta profondità di 32 mm diminuisce il peso e aumenta il comfort di guida.
Nello specifico, ogni ruota è costituita da 24 raggi in acciaio inossidabile, con nippli esterni per una facile manutenzione. Entrambi i mozzi sono compatibili con il rotore Center Lock per l’uso con perni passanti da 12 mm (100 x 12 mm davanti, 142 x 12 mm dietro).
Il peso dichiarato è di 1.461 grammi per la coppia (822 grammi posteriore, 639 grammi anteriore) e il prezzo al dettaglio negli Stati Uniti è di 1.400 dollari (il prezzo gli altri paesi deve ancora essere confermato) e saranno disponibili da settembre 2022.
Salve..ho una pinarello in alluminio e vorrei trasformarla in bici da gravel mi potete consigliare sugli accessori grazie.