Mobilità

Velo-city 2023, aperta la call for abstracts: racconta il tuo progetto sulla ciclabilità

Credete nel potenziale della bicicletta come mezzo per trasformare la società e affrontare le sfide del futuro? Volete partecipare a un summit mondiale in cui condividere idee per dare forma a questo cambiamento? È aperta la call for abstracts di Velo-City 2023.

velo-city 2023

In testa al cambiamento

Velo-city 2023, la principale conferenza mondiale sulla mobilità ciclistica organizzata da ECF – European Cyclists’ Federation, ha aperto la “call for abstracts” per raccogliere idee ed esperienze provenienti da tutto il mondo.

L’evento si terrà a Lipsia dal 9 al 12 maggio 2023 ed è l’occasione giusta per raccontare e discutere le migliori pratiche di sviluppo e promozione della ciclabilità.
Per partecipare come relatori basta inviare il proprio abstract nella sezione apposita del sito: avete tempo fino al 3 novembre 2022.

La call for abstracts per questa edizione include anche una categoria Academics, dedicata a ricercatori e accademici: congiungere ricerca e pratica è fondamentale per seguire gli sviluppi della mobilità ciclabile nel mondo ed esprimerne il potenziale.

Il tema di quest’anno è Leading The Transition: la bicicletta è una soluzione semplice ai problemi più complessi, per una transizione verso una società più equa e resiliente.
L’uso della bicicletta su larga scala riduce la dipendenza energetica, diminuisce l’impronta climatica dei trasporti e crea nuove opportunità di lavoro in economie sostenibili.

I macro-temi dell’edizione 2023

  • Strong leadership for action – capacità di comunicare e rappresentare idee ambiziose;
  • Redefining public space – ripensare lo spazio stradale e costruire le infrastrutture del futuro;
  • Working together towards equitable environments – esprimere il potere della collaborazione tra cittadini, autorità e portatori di interesse per ambienti più sicuri, equi e inclusivi;
  • Creating mobility systems of the future now – strumenti e politiche per offrire alle persone un sistema di mobilità inclusivo e sostenibile, anche attraverso soluzioni innovative;
  • Towards climate neutral economies – sviluppare un sistema economico a prova di futuro attraverso le potenzialità della bicicletta.
    L’organizzazione di Velo-City propone questo macrotema con particolare interesse verso le esperienze di bikenomics e di promozione del cicloturismo; settore che in Italia ha generato 4 miliardi di € di indotto nell’ultimo anno.

Tutte le informazioni utili sono reperibili sulla pagina web di VeloCity 2023.

Ricordatevi: per candidare il vostro progetto sulla ciclabilità avete tempo fino al 3 novembre 2022!

Masterclass in Meccanica Ciclistica

Trasforma la tua passione in una professione

Scopri di più

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *