Continua il nostro viaggio tra le app. Dopo averne elencate 7 per Android per gli appassionati della bicicletta, pubblichiamo un’altra lista di 8 applicazioni per iPhone tutta dedicata al cicloturismo. Tutte le app sono compatibili anche con iPod touch e iPad.
B.iCycle
B.iCycle è un’applicazione, disponibile anche per Android, che consente di raccogliere tutte le informazioni sul nostro itinerario in bicicletta. Le principali funzioni di questa app sono il calcolo delle velocità media e massima, l’invio delle tracce in formato kml e gpx (e visualizzabili con google Earth), e la possibilità di consultare le mappe delle piste ciclabili disponibile sul sito OpenStreetMap.
Il costo dell’applicazione è di 7,99 €
Bike Repair
Bike Repair è un’altra delle applicazioni più popolari per gli appassionati di bicicletta ed elencata anche nella lista delle app per Android. Consente di visualizzare più di cento tra guide e tutorial sulle principali operazioni di cura e manutenzione della bici, dalla riparazione e sostituzione della camera d’aria, regolazione dei freni e del cambio ed altre operazioni più complesse.
iCols
iCols è la prima applicazione iPhone per ciclisti dedicata esclusivamente alle salite più belle d’Europa. Attualmente il database di questa app conta oltre 1200 salite memorizzate che aumentano ogni giorno. Tra queste anche le salite delle più popolari competizioni ciclistiche come il Giro d’Italia e il Tour de France, la Vuelta Spagnola, la Milano-Sanremo, la Parigi-Roubaix e la Liegi-Bastogne-Liegi.
Weather HD
Weather HD è una delle applicazioni più famose per quanto riguarda il meteo: permette di controllare le previsioni con video in alta definizione e di conoscere tutte le altre info come vento, precipitazioni, temperature ecc..
Warmshowers
Warmshowers è il sito web di scambio ospitalità tra viaggiatori in bicicletta. Grazie a questa applicazione sarà possibile consultare in ogni momento della giornata la disponibilità di essere ospitati tra gli utenti della comunità e sapere se qualcuno si trova proprio nei nostri paraggi.
L’applicazione è gratuita
Campeggi.com
Campeggi.com – Villaggi e Camping è l’app grazie alla quale possiamo scegliere tra più di 2500 strutture presenti in Italia. La ricerca può essere effettuata in base al prezzo, alla località o ai servizi richiesti.
L’applicazione è gratuita
Hostels
Hostels è un’applicazione pensata per ogni tipo di viaggiatore, in bicicletta e non, che consente di fare una ricerca di alloggio tra ostelli, B&B e hotel low cost delle princiapali città italiane e del mondo. Anche in questo caso la ricerca può essere effettuata secondo i parametri da noi desiderati (prezzo, stelle, ecc..) e si potrà prenotare direttamente online.
Kindle
Kindle può essere molto utile al cicloviaggiatore nei momenti di pausa o la sera. Grazie a questa app infatti sarà possibile leggere o semplicemente consultare oltre 1 milione di libri Kindle andando sul sito di Amazon. Si possono ottenere dei libri “campione” gratuitamente, da cui leggere soltanto il primo capitolo e successivamente decidere se acquistarli.
L’applicazione è gratuita
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati