Allenare la pedalata rotonda: video tutorial

Cos’è la pedalata rotonda e come possiamo allenarla? Si tratta solo di un mito? In realtà è meglio definire la pedalata come efficiente o non efficiente, anziché semplicemente “rotonda”. Dato che si tratta di un gesto motorio che nasce dal cervello e viene governato dagli impulsi nervosi, la pedalata efficiente è allenabile da chiunque.

Allenare la pedalata rotonda

In questo video Omar Gatti, biomeccanico e dottore in scienze motorie, ci spiega tutto quello che serve sapere per allenare la pedalata rotonda.

L’allenamento della pedalata efficiente si basa sul concetto di “internal cuig” proposto da alcuni studiosi: il sistema nervoso è una sorta di cablaggio elettronico che può essere modulato sfruttandone la neuroplasticità. In questo video andremo a vedere un allenamento specifico per migliorare il gesto della pedalata basato sull’internal cuig, che è stato modellato prendendo spunto dagli studi di Rodrigo Bini, il più importante scienziato della biomeccanica del ciclismo al mondo.

Nello specifico vedremo:

  • Il concetto di Internal Cuig;
  • Come effettuare l’allenamento per la pedalata efficiente;
  • Come programmare l’allenamento nel proprio piano di preparazione;

Allenare la pedalata rotonda: video

Prenota una visita biomeccanica

Bikeitalia si occupa di visite biomeccaniche dal 2015 e tutti i professionisti che vi lavorano sono laureati in fisioterapia o scienze motorie, per fornire un focus sul corpo del ciclista e non solo sulla bicicletta.

Per prenotare una visita biomeccanica con noi, clicca sul box qui sotto:

Visita Biomeccanica

Visita Biomeccanica

Hai dolori quando pedali?
Ottimizza la tua posizione in bici
con un bike fit

Corso correlato

Alimentazione ottimale per il ciclismo
149 75
Acquista
Allenamento Ottimale per il Ciclismo
149 75
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti