Cargo Bikes per il trasporto di merci e bambini

cargo-bikes

Le cargo bikes sono biciclette a tre ruote concepite per il trasporto, dei bambini, ma volendo anche di merci e oggetti pesanti.

Sono molto diffuse in Danimarca e Olanda, e in crescita in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Ultimamente non è raro incontrarle anche in Italia, ad esempio il modello in foto (Fridabike) è stato fotografato a Milano.

Indice
Capienza e dimensioni di una cargo bike
Aziende produttrici di cargo bike
Come si guida una cargo bike

Capienza e dimensioni di una cargo bike


La capienza di una cargo bike come quella in foto è di 4 bambini (150 kg la portata massima) che possono posizionarsi su due panchine pieghevoli imbottite e rivestite in eco-pelle.

Non mancano gli accessori per ogni occasione ed esigenza: dalla cappottina per il sole al portapacchi posteriore, dal tappeto antiscivolo allo scalino per l’ingresso.

Dimensioni: lunghezza totale 215 cm, lunghezza cassone 90 cm, larghezza cassone 92 cm.
Ruote: ruota posteriore 24”, ruote anteriori 20”.

Aziende produttrici di cargo bike


Tra le case produttrici straniere, le più famose sono la Bakfiets, olandese, e la Christiania Bikes, danese, quest’ultima fondata nel 1994 da una coppia di marito e moglie che vivono nel noto quartiere hippie di Copenaghen.

Nella capitale danese si stima ci siano attualmente oltre 20 mila di questi esemplari, e oltre che al trasporto dei bambini ci sono anche cargo bike per attività commerciali.

La maggior parte di questi modelli ha tre ruote, ma ne esistono alcuni con solo due ed un cassone lungo il telaio, meno largo, tra la ruota anteriore e la posteriore.

Il modello originale della Christiania Bikes ha un solo rapporto ma esistono modelli con 8 velocità con cambio Shimano interno al mozzo.

Come si guida una cargo bike


La guida, sia delle cargo bikes Christiania che Bakfiets, e Fridabike, è leggermente diversa come si può intuire da quella di una bicicletta normale. In curva non ci si piega leggermente con il corpo ma il compito ricade tutto sulle braccia e le mani, richiedendo quindi un minimo sforzo.

È necessaria un po’ di pratica e sono piuttosto pesanti ma alla fine riescono a sostituire perfettamente l’automobile, almeno in uso urbano. Sono robuste e richiedono pochissima manutenzione, le cargo bike possono durare tantissimi anni.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti