Cicloescursione in mountain bike a Norcia e dintorni

Informazioni

Luogo di partenza e arrivo: Norcia
Distanza: 20 km
Dislivello in salita: 330 m
Tempo di percorrenza: 2 ore, 2 ore e 30 minuti circa
Difficoltà: medio-facile
Terreno: misto, sterrato e asfaltato
Bicicletta: Mountain bike affittata presso il negozio Emporio della Sibilla (Norcia), vicino la centralissima piazza San Benedetto. Prezzo: 8 euro per mezza giornata.

Visualizza la mappa in dimensioni maggiori

Itinerario in bici Norcia e dintorni

Dalla Porta Ascolana di Norcia norcia-mtbprocedere in discesa lungo le Mura Urbiche, all’incrocio con la strada provinciale imboccare la ripida discesetta e tenersi sulla sinistra al primo svincolo. Continuare in direzione sud lungo la zona industriale di Norcia oltrepassando lo stabilimento della Grifo Latte. Al successivo incrocio con la strada principale prenderla a destra e dopo circa 30 metri voltare nuovamente sinistra. La strada prosegue dritta costeggiando una cava di calcare dopo la quale il tracciato diventa completamente sterrato. Ignorare tutti i successivi incroci fino all’attraversamento dell’abitato di Popoli.

Dopo il paese procedere ancora dritti fino ad un secondo piccolo centro abitato, Piediripa. Da qui raggiungere la chiesa visibile dal campanile e proseguire per la strada asfaltata fino all’imbocco della strada provinciale proveniente da Norcia. Attraversare quest’incrocio e dopo circa 200 metri girare alla prima traversa a destra, in direzione Valcadara. Superati i ruderi della Madonna della Quercia si giunge al cartello dell’abitato di Valcadara, appena dopo il quale si gira a destra lungo un sentiero nuovamente sterrato. Superato l’abitato di Paganelli, all’incrocio con la strada asfaltata principale voltare a sinistra in direzione di Nottoria, lungo una strada in leggera salita nel mezzo di una vallata.

Appena all’ingresso di Nottoria, dopo aver costeggiato un’area per la coltivazione del tartufo, prendere una stradina sulla sinistra che porta verso la grossa quercia (inconfondibile) di oltre 400 anni di età, e da qui ancora a sinistra su una strada alberata che costeggia un piccolo cimitero. Proseguire in direzione di Frascaro e successivamente raggiungere l’imbocco della strada principale, prenderla sinistra e dopo 1 km rigirare a destra per la strada sterrata. Dopo 3 km si giunge di nuovo presso la provinciale che porta a Norcia. Prestare attenzione in questo tratto che è l’unico discretamente trafficato.

Foto Norcia in bicicletta

norcia-umbria norcia-in-bici norcia-cicloescursione norcia-by-bike norcia-bici