Bikenomics

Cicloturismo, promozione del territorio e sviluppo economico: convegno ad Assisi

Cicloturismo, promozione del territorio e sviluppo economico: convegno ad Assisi

“Il cicloturismo: una leva per lo sviluppo economico e sociale del territorio”. Questo il titolo dell’evento che si terrà mercoledì 17 aprile 2024 ad Assisi presso Palazzo Bernabei, in via San Francesco 19. Un incontro organizzato nell’ambito del corso in Economia e Management del Turismo dell’Università degli Studi di Perugia e con il patrocinio – tra gli altri – anche della Camera di Commercio dell’Umbria, che vuole offrire l’opportunità di approfondire le tematiche legate al viaggiare in bicicletta e le relative ricadute economiche sui territori.

CIcloturismo in Italia profilo dei cicloturisti e tendenze di un settore in crescita
(Foto di repertorio – crediti Andrea Scagni)

Programma dell’evento

I lavori prenderanno il via alle ore 9:15 con i saluti istituzionali di:

Stefania Proietti – Sindaca di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia
Luigi Rossetti – Direttore “Programmazione, Bilancio, Cultura e Turismo” della Regione Umbria
Federico Sisti – Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria
Fabio Forlani – Presidente del Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo dell’Università di Perugia

Introduzione e moderazione del convegno saranno a cura di Luca Ferrucci dell’Università di Perugia, co-autore del libro “La bicicletta nel nuovo millennio. La rinascita di un settore tra innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità” (FrancoAngeli Editore)

I dati del cicloturismo in Italia

Alle ore 10:00 ci sarà un focus sui dati di scenario del cicloturismo italiano in cui Paolo Bulleri, Dirigente area ricerca di ISNART – illustrerà il Rapporto “Viaggiare con la bici 2024” ISNART-Legambiente in collaborazione con Bikenomist presentato in anteprima il 5 aprile scorso al Forum del Cicloturismo in occasione della Fiera del Cicloturismo di Bologna: un mercato da oltre 5,5 miliardi di euro. E ne discuterà con Antonio Picciotti e Fabio Forlani dell’Università di Perugia.

Economia della bicicletta e fruizione del territorio

A seguire, alle ore 10:30, ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Il cicloturismo come strumento di fruizione e valorizzazione del territorio” che vedrà la partecipazione di:

Paolo Pinzuti – Fondatore di Bikeitalia.it e Ceo Bikenomist srl
Rolando Fioriti – Presidente di Umbria & Bike
Maria Serena Galassi – Responsabile di VI.VA. APS, Progetto BO – Oltre l’e-Bike
Michele Toniaccini – Sindaco di Deruta e Presidente ANCI Umbria

Eventi di bici e valorizzazione turistica

Dopo il coffee break delle 11:30, i lavori proseguiranno con una seconda tavola rotonda tematica “Gli eventi ciclistici fra passione, socialità e valorizzazione turistica” con le relazioni di:

Giancarlo Brocci – Ideatore de “L’Eroica”, evento che ha rilanciato il ciclismo vintage in tutto il mondo
Pinar Pinzuti – Organizzatrice della “Fiera del Cicloturismo”, principale appuntamento del settore in Italia
Luca Ministrini – Organizzatore della “Spoleto – Norcia”
Luca Radi – Organizzatore della ciclostorica “La Francescana”

Alla scoperta di Assisi in ebike

La mattinata si concluderà con un dibattito generale e le conclusioni, prima di una pranzo a buffet di networking con tutti i relatori e i partecipanti. E nel pomeriggio, alle ore 15, ci sarà un E-Bike tour di Assisi, in collaborazione con VI.VA. APS, Progetto BO – Oltre l’e-Bike, sarà possibile partecipare a un emozionante tour in e-bike per scoprire le bellezze di Assisi. (disponibili 14 ebike, prenotazione obbligatoria)

Diretta streaming

In questo evento in Umbria gli esperti del settore condivideranno conoscenze e esperienze per promuovere il cicloturismo come strumento di sviluppo per le comunità locali. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming al seguente link: bit.ly/3u5Eth2

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sull’evento: www.econ.unipg.it

Commenti

  1. Avatar PIERPAOLO SANTINI ha detto:

    Buongiorno,
    In occasione dell’evento, forse è il caso di ricordare a tutti i partecipanti la vergognosa situazione del tratto di circa 1km della SS3 (zona uscita di Pontecentesimo) che è stata interdetta ai cicloamatori da ormai qualche anno, a seguito della chiusura del passaggio a livello di Vescia, SENZA alcuna strada alternativa!
    Questione affrontata, senza successo, anche dalla Fiab di Perugia che ha cercato di interloquire con Anas, Regione Umbria, Carabinieri e Polizia Stradale per una soluzione della questione ma ha trovato davanti sempre lo stesso muro di gomma!
    Tramite la Deputata Elisabetta Piccolotti hanno anche presentato una interrogazione al Ministro Salvini ad ottobre 2022, tuttora senza risposta!
    link: https://aic.camera.it/aic/scheda.html?core=aic&numero=4/00140&ramo=CAMERA&leg=19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *