Giulio Barco è stato uno dei 180 corsisti del Masterclass in meccanica ciclistica, il corso più professionale in Italia per diventare meccanico di bici. Giulio, come altri suoi colleghi, ha avviato una sua attività nel mondo della vendita e riparazione di bici. Il suo negozio si chiama Fahrrad e si trova a Camposampiero (Padova). Scopriamo insieme la sua storia.
Ciao Giulio, come hai scelto dove aprire la tua attività all’insegna della bicicletta?
Dopo aver deciso di avviare il mio negozio di biciclette con relativa officina, ho valutato con molta attenzione la posizione geografica dove aprire la mia attività e ho scelto un’area che, seppur ricca di percorsi ciclopedonali, risultava scarsa di punti vendita e di assistenza in un raggio di parecchi chilometri.
Ho inoltre cercato di offrire vendita e assistenza per prodotti in cui non avevo concorrenza, tra cui la micromobilità elettrica con in primis i monopattini elettrici.
Perché hai deciso di lanciarti proprio nel settore del ciclo e della mobilità sostenibile e come ti sei formato?
Per raggiungere questo obiettivo ho frequentato il corso “Masterclass in meccanica ciclistica” organizzato da Bikeitalia con sedi tra Monza e Milano. È stata una esperienza importante che mi è servita molto sia sotto l’aspetto sia pratico che progettuale e per poter avere una solida formazione e preparazione.
Dopo mesi di paziente lavoro organizzativo e grazie all’ottenimento di un finanziamento pubblico proveniente
da fondi statali e comunitari sono finalmente riuscito ad inaugurare il mio negozio e la mia ciclofficina.
Come hai strutturato la tua nuova attività?
Per il mio negozio ho deciso di scegliere il nome “Fahrrad” e spero possa diventare un punto di riferimento altamente professionale per un’area con una forte predisposizione alle attività all’aria aperta in generale e al ciclo turismo in particolare.
A breve attiverò il servizio di noleggio di bici (mtb e city bike, non da corsa).