MENU

Itinerario Cicloturistico in Slovenia : Krpan Trail

Carso Sloveno, Itinerari, Slovenia • di

Il sentiero segnalato come Krpanova Pot, intitolato a Martin Krpan, il leggendario eroe nazionale sloveno, è lungo 100 km e collega l’intera regione del carso Sloveno.
Data la lunghezza del percorso, il sentiero Krpan può essere realizzato in un giorno solo. Ma sarebbe un peccato passare per dei luoghi tanto stimolanti e ricchi di natura incontaminata senza essersi presi il tempo di goderne appieno. Qui si può visitare un immenso patrimonio naturale e culturale.
carso-sloveno-slovenia-krpan-trail-15
Il sentiero inizia presso la stazione ferroviaria nella città di Pivka e conduce attraverso la catena montuosa Javornik, attraverso la valle Loka dal castello Snežnik per poi salire verso l’altopiano Bloke.
Da qui il sentiero scende lungo il monte Slivnica fino al lago di Cerknica e porta alla valle di Rakov Škocjan. Nell’ultima sezione, il sentiero sale sul monte Kalič e verso la città di Postumia, dove termina alla stazione ferroviaria.

MAPPA

Profilo Altimetrico

Scarica la traccia GPS
Il sentiero Krpan Trail è lungo 100 km, ha 1300 mt di dislivello, e maggior parte sulle strade sterrate. Adatta per bici da cicloturismo, MTB e gravel.

Pivka

La natura ha donato alla valle di Pivka particolari fenomeni carsici. Tra questi il sistema dei laghi stagionali di Pivka. Numerose sorgenti e fontanili emergono ciclicamente dal terreno per dar vita a diciassette laghi che appaiono e scompaiono durante il corso dell’anno creando paesaggi sempre unici.
carso-sloveno-slovenia-krpan-trail-12
Un tempo la possente fortezza di Silentabor presidiava dall’alto l’intera valle di Pivka. Le guerre succedutesi nel corso dei secoli hanno lasciato solo macerie della fortezza, ma vista la posizione strategica offre ancora oggi uno dei più bei paesaggi della zona.
La principale destinazione turistica di Pivka è il parco della storia militare con la sua esposizione della collezione nazionale di carri armati e artiglierie.
carso-sloveno-slovenia-krpan-trail-13
Per chi volesse spezzare il sentiero Krpan in due giornate, dopo aver attraversato le montagne Javornik, verso il 50° km si trova Potcerkev vicino Stari Trg. Qui c’è l’Ars Viva Youth Hostel, dove si possono trovare stanze private, ma anche soluzioni più economiche in un dormitorio condiviso.

Cerknica

Cerknica è una delle maggiori attrazioni carsiche del mondo ed è considerata il più grande lago stagionale d’Europa. In certi periodi, inondato di acqua e asciugato in altri, questo campo carsico si trasforma in occasionali sorgenti, fontane, e grotte.
Intorno al lago i ciclisti possono percorrere una pista ciclabile di 30 km.
carso-sloveno-slovenia-krpan-trail-14

Postumia
Postumia è la cittadina più grande di tutto l’itinerario ed è caratterizzata da un incantevole segreto: nel sottosuolo si sviluppano km e km di gallerie e corridoi sotterranei: le grotte di Postumia, un monumento naturale che attraversa le ere geologiche.
carso-sloveno-slovenia-krpan-trail-11
Dopo Postumia si incontra l’inespugnabile castello di Predjama che resiste sulla sua parete rocciosa dal 13° secolo.

Leggi anche:
Carso Sloveno in bicicletta da Trieste a Lubiana
Scoprire Lubiana in Bicicletta





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *