MENU

Mappe incidenti stradali

Senza categoria • di

Grazie ai dati pubblici di Istat e al civic hacking di the Submarine, Bikeitalia ha elaborato alcune mappe delle principali città italiane che mostrano quali sono le strade, gli incroci e i luoghi in cui avvengono il maggior numero di incidenti.

Ogni punto rappresenta un incidente stradale in cui è dovuta intervenire la polizia, che ha registrato i dati in un verbale. I dati si riferiscono ad incidenti avvenuti tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2016. I dati sono di proprietà di Istat e sono scaricabili e utilizzabili secondo la licenza CC BY-SA 3.0. La georeferenziazione e la rappresentazione cartografica sono a cura di Tommaso Sansone per Bikeitalia. I dati sono disponibili sia in formato KML sia in formato ESRI shapefile.

Attraverso questi dati le amministrazioni pubbliche possono intervenire chirurgicamente per porre rimendio, andando a riqualificare e a mettere in sicurezza lo spazio stradale.

Milano

Visualizza i dati su Google Earth: scarica i file in kml
Visualizza ed elabora i dati in ambiente GIS: scarica i file

Bologna

Visualizza i dati su Google Earth: scarica i file in kml
Visualizza ed elabora i dati in ambiente GIS: scarica i file

NOTA: La riproduzione dei dati e delle immagini della mappa è concessa secondo la licenza CC BY 3.0, citando come fonti Istat e Bikeitalia e riportando i rispettivi link.


aida

A breve rilasceremo le mappe di altre città.





Comments are closed.