La leggenda del ciclismo Eddy Merckx detto il Cannibale, 79 anni, è ricoverato in ospedale dopo aver subito la frattura dell’anca in seguito a una caduta accidentale in bicicletta. Un incidente definito da sua moglie Claudine come “stupido”. L’episodio si è verificato nel primo pomeriggio di lunedì 10 dicembre nei pressi della città belga di Mechelen.
Secondo quanto riportato dalla testata belga Het Nieuwsblad, Merckx stava pedalando quando è caduto, fortunatamente senza coinvolgere altri utenti della strada. Claudine ha spiegato: “Eddy è semplicemente scivolato. Per fortuna non era solo, perché ha subito sentito un dolore acuto e ha capito immediatamente cosa fosse successo. In ospedale è arrivata la conferma: l’anca era rotta e sarà necessario un intervento chirurgico”.
Un nuovo ricovero per Eddy Merckx
L’operazione si svolgerà presso l’ospedale di Herentals, lo stesso dove, pochi giorni fa, è stato operato il campione olimpico Remco Evenepoel per le lesioni riportate in seguito a una sportellata mentre era in bicicletta.
Non è la prima volta che il cinque volte vincitore del Tour de France affronta problemi di salute. Ad inizio anno, Merckx era stato ricoverato per un’ostruzione intestinale che aveva richiesto un intervento d’urgenza. Nel 2018 aveva già subìto un’operazione all’anca e poche settimane dopo – in piena convalescenza – non aveva rinunciato a partecipare nel Salisburghese alla sua pedalata di beneficenza Vip Ride per devolvere fondi alla ricerca. Inoltre, nel 2019 aveva riportato un trauma cranico in seguito a una caduta in bicicletta, un evento che lui stesso aveva descritto come “un miracolo” per l’esito tutto sommato favorevole.
Il mito di Eddy Merckx
Considerato uno dei più grandi ciclisti di sempre, Merckx ha collezionato un palmarès impressionante: 5 Tour de France, 5 Giro d’Italia, 3 Parigi-Roubaix e ben 7 Milano-Sanremo, tra le altre vittorie. Ritiratosi nel 1978 dopo una carriera durata 13 anni, continua a essere una figura iconica del ciclismo mondiale.
L’incidente, per quanto serio, non sembra aver intaccato la determinazione del “Cannibale”, simbolo di resilienza nel ciclismo che il 17 giugno 2025 compirà 80 anni. Sua moglie Claudine conclude con una nota positiva: “Eddy è forte, supererà anche questa”.
Leggi tutti gli articoli di Bikeitalia su Eddy Merckx
Basta dolori in sella
La guida definitiva per ogni ciclista che vuole dire addio ai fastidi in bici e migliorare la propria performance. Sfruttando oltre 10 anni di esperienza e un protocollo collaudato su più di 3200 ciclisti, questo libro ti permetterà di raggiungere una posizione ottimale in sella.
Ordina la tua copia e ricevila direttamente a casa cliccando sul banner!
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati