News di bici

Evenepoel in ospedale: il fuoriclasse belga colpito da una sportellata

Evenepoel in ospedale: il fuoriclasse belga colpito da una sportellata

[Notizia in aggiornamento: articolo aggiornato alle 16:00 del 03/12/2024]

Remco Evenepoel, il fuoriclasse della Soudal-Quick Step campione del mondo di ciclismo su strada a cronometro 2024, è stato trasportato in ospedale a seguito di un incidente durante un allenamento in Belgio, nei pressi di Oetingen, nelle Fiandre. Il ciclista belga è rimasto vittima di una sportellata, coinvolto in una collisione con la portiera aperta di un camion della Bpost, il principale operatore postale del paese, che lo ha fatto cadere rovinosamente a terra e distrutto la sua bici.

Evenepoel in ospedale, bici spezzata in due

Secondo quanto riportato dal quotidiano belga Nieuwsblad, il primo a dare la notizia, Evenepoel è stato soccorso dai paramedici sul posto, avvolto in una coperta e trasferito all’ospedale Erasmus di Anderlecht, successivamente è stato portato all’ospedale di Herentals. Le immagini pubblicate sui social mostrano la sua bicicletta dorata Specialized S-Works SL8, danneggiata con il tubo superiore spezzato.

Il fuoriclasse belga vittima di una sportellata

Patrick Evenepoel, padre del campione, ha confermato ai mass media che suo figlio è stato ricoverato e ha rassicurato sulla situazione: “Ci ha già inviato un messaggio, speriamo che stia bene. È stato portato in ospedale sotto la supervisione di un’équipe medica specializzata”. I medici che gli avevano prestato le prime cure avevano parlato di sospetta frattura della clavicola e del polso per Evenepoel. Diagnosi poi successivamente confermata in parte: il ciclista belga vittima della sportellata si è fratturato la clavicola sinistra.

L’incidente, secondo quanto ricostruito dalle testimonianze delle persone presenti sul posto al momento dell’accaduto, sembra rientrare nella categoria dei cosiddetti casi di dooring, ovvero situazioni in cui un ciclista viene colpito da una portiera di veicolo aperta improvvisamente.

Il manager della Soudal Quick-Step, Patrick Lefevere, ha confermato all’emittente belga Sporza Evenepoel, mentre si allenava in bici da solo, in seguito all’accaduto ha riportato “dolore alla spalla e a una mano” e che “i medici si stanno occupando di lui”. Lefevere, come riporta l’Ansa, non ha fornito ulteriori dettagli, ma ha spiegato che il due volte campione olimpico è stato colpito da una portiera aperta improvvisamente da un veicolo delle poste belghe.

In una nota la Bpost, in merito a quanto accaduto ha diramato una nota: “Confermiamo che questa mattina è avvenuto un incidente che ha coinvolto un furgone della Bpost e il ciclista Remco Evenepoel. Purtroppo non possiamo entrare nei dettagli dell’incidente, ma la postina e Bpost stanno collaborando pienamente alle indagini”.

Per il momento, le condizioni di Evenepoel ricoverato in ospedale restano sotto osservazione, ma si spera in un rapido recupero per il campione belga.

[Fonte]

Leggi anche: L’apertura della portiera all’olandese che salva i ciclisti

ebook

Tutto quello che vuoi sapere sulla scelta, manutenzione e meccanica della bicicletta lo trovi tra gli ebook
scarica ora

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *