Era solo questione di tempo. Con la sempre maggiore diffusione delle mtb elettriche, è normale che i grandi produttori di componenti per bici cominciassero a sviluppare prodotti pensati apposta per questa categoria di mezzi. Ecco quindi che SRAM ha presentato la trasmissione SRAM EX1 per mtb elettriche, evento che arriva solo pochi giorni dopo la presentazione al pubblico del nuovo sistema Shimano STEPS E8000 per e-mtb.
Perché una trasmissione apposita per mtb elettriche
Questa trasmissione SRAM EX1 per e-mtb è una vera necessità, o è l’ennesimo bisogno indotto dal marketing? Più la prima che la seconda, secondo noi, e per due motivi:
1) Resistenza all’usura
2) Caratteristiche più adatte all’uso
[unordered_list style=”green-dot”]
- una grande escursione di rapporti (cioè la possibilità di avere sia un rapporto molto duro, che un rapporto molto agile)
- una buona gradualità dei rapporti (cioè una differenza minima fra un rapporto e l’altro, per poter avere accelerazioni progressive)
[/unordered_list]
Con una mtb elettrica, grazie all’ausilio del motore, si può forse risparmiare qualcosa sul rapporto più agile, ma soprattutto non serve una così grande gradualità dei rapporti. Anzi, grazie alle rapide accelerazioni garantite dal motore elettrico, con una trasmissione a 11 rapporti ci si ritrova a scalare molte marce in pochi secondi. Come sappiamo, il momento della cambiata è sempre delicato: stressa la trasmissione, e fa perdere tempo. Per questo motivo la nuova trasmissione SRAM EX1 per mountain bike elettriche di rapporti ne ha “solo” 8, con una spaziatura media del 21% fra un rapporto e l’altro (contro il circa 15% delle trasmissioni per mtb normali). Tra l’altro un numero ridotto di rapporti comporta anche una linea catena più dritta. Passiamo per l’appunto a parlare più precisamente delle novità SRAM.
Cassetta XG-899
È questa in pratica la novità principale. Come detto, si tratta di un pacco pignoni da 8 rapporti, con una spaziatura media del 21%. Tutti i pignoni sono in acciaio, e sono da: 11-13-15-18-24-32-40-48. Questo pacco pignoni può essere montato su ruote libere standard, non XD.
Naturalmente i pignoni hanno subito un’attenta sagomatura per favorire la cambiata, in congiunzione con la nuova catena. Il prezzo di listino è di 450€
Catena EX1
Deragliatore X-Horizon EX1
Comando cambio X-Actuation EX1
Pignoni per motore Bosch
Pedivelle E-Crank EX1
In conclusione
La nuova trasmissione SRAM EX1 per mtb elettriche (disponibile da agosto 2016) è sicuramente un ottimo passo avanti per questi mezzi, contribuendo a perfezionarli e a farli maturare. Essendo questi i primi componenti pensati appositamente per le e-mtb, bisogna chiaramente pagare un premium dettato dall’esclusività del prodotto. È consigliabile acquistare una mtb elettrica con questo sistema?
Sicuramente se ne avete la possibilità economica, fra due mtb di pari caratteristiche meglio scegliere quella con l’EX1; soprattutto se sapete di essere biker che spingono molto sui pedali, con una guida molto sportiva che stressa la trasmissione. Tuttavia, vorremmo far passare il messaggio che anche le mtb elettriche con trasmissioni tradizionali sono molto valide; non è necessario avere l’ultima novità tecnologica per divertirsi e pedalare fra i boschi, che dovrebbe essere lo scopo principale dell’acquisto di questi mezzi. Dopotutto, decine di migliaia di bikers si sono divertiti con mtb elettriche dotate di queste trasmissioni “vecchie” negli ultimi anni.