Diari

Una bella pedalata in compagnia per smaltire il panettone delle Feste

Alla sua seconda edizione, la Ride for Panettone 2023 cambia veste e diventa off road! Grazie ad una nuova sinergia, tra Fvg Bike Emotion e Maglia Nera APS, sabato 23 dicembre la pedalata “per gli auguri di Natale” si è svolta nella Bernadia Trail Area, la zona che, attorno a Nimis, si snoda tra innumerevoli sentieri e piste forestali, offrendo una grande quantità di percorsi per tutti i gusti nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Friuli Venezia Giulia Ride for Panettone 2023 seconda edizione
Ride for Panettone 2023, seconda edizione: la pedalata per smaltire i dolci delle Feste

Un nutrito gruppo di biker e qualche avventuroso gravellista (sì, alcuni percorsi  sono praticabili anche in gravel, con un po’ di attenzione nelle discese). Panorami spettacolari, “finestre” con vista (come quella presso la chiesetta di San Giorgio), balconi naturali (come il punto panoramico di Ramandolo adiacente alla omonima trattoria). Sentieri egregiamente manutenuti dai ragazzi di Maglia Nera (a cui va davvero un ringraziamento di cuore per l’impegno e la dedizione). Questi gli ingredienti di una giornata di sole e allegria. Non solo bicicletta però.

Dopo una quarantina di km e soprattutto un migliaio di metri di dislivello, ad aspettarci e rifocillarci c’era Lorenzo, titolare del bar “Al Posto Giusto” a Nimis, con un ottimo bis di primi homemade della signora Letizia, vino e birra a fiumi e, per forza, l’immancabile panettone! Obiettivi centrati quindi: sport, goliardia, scoperta di territori e nuove conoscenze. C’erano gli habitué degli eventi Fvg Bike Emotion, gli amici di Maglia Nera e poi c’erano facce nuove per tutti, ma il gruppo si è mostrato subito molto affiatato e coeso.

La bicicletta unisce! E che meraviglia pedalare lontano dal traffico e immersi nella natura! La traccia prevedeva pochissimo asfalto e, ciliegina sulla torta, dopo boschi e sentieri, abbiamo avuto la possibilità anche di pedalare in mezzo alle vigne dell’azienda vitivinicola Ronc de Val, che ci ha aperto i cancelli e consentito di attraversare le loro proprietà! Grande soddisfazione per questa rivisitata Ride for Panettone, sia tra i partecipanti sia tra gli organizzatori. E qualcosa per il 2024 già bolle in pentola!

[Anna Andriani]

ebook

Alimentazione nel ciclismo
scarica ora

Commenti

  1. Avatar Adriano ha detto:

    buongiorno buon anno a tutti quando fate escursioni se mi mandate info grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *