MENU

Pista ciclabile Naviglio Martesana da Milano a Cassano d’Adda

Italia, Itinerari, Lombardia • di

Il Naviglio della Martesana, anche noto come Naviglio Piccolo, è il naviglio milanese che entra nella città da nord est. E’ un canale navigabile che collega Milano con il fiume Adda e quindi con il lago di Como. Progettato da Leonardo da Vinci, è stato inaugurato da Ludovico il Moro nel 1496.

Lungo il canale è stata costruita negli anni ’90 una pista ciclopedonale molto frequentata dai milanesi soprattutto la domenica. E’ infatti facile imbattersi in famiglie, ciclisti e corridori in allenamento. Per cui procedere sempre con attenzione e a velocità moderata. Il percorso quasi completamente pianeggiante e il fondo stradale in buono stato lo rendono adatto ad ogni tipo di bicicletta: mountain bike, ibride e city bike.

naviglio-martesanaIl percorso ciclabile della Martesana inizia dalla Cassina de’ Pomm all’angolo di via Melchiorre Gioia e si estende per 30 km passando per i comuni di Cologno Monzese, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina dei Pecchi, Bussero, Gorgonzola, Gessate, Inzago e Cassano d’Adda.
La ciclabile affianca il lato destro del canale attraversando parchi e centri abitati: è quindi facile trovare fontanelle e bar per fare rifornimenti di cibo e acqua.

Sulla riva di sinistra sono sorte nel 1600 numerose ville di nobili milanesi. La prima di una lunga serie di ville e cascine ristrutturate, si scorge in località Concesa: una costruzione neorinascimentale oggi sede del Parco Adda Nord.

Il primo centro che si tocca pedalando lungo la ciclabile è Vimodrone e da qui si continua costeggiando Cernusco sul Naviglio e Cassina dei Pecchi, dove i più stanchi al ritorno potranno prendere la metropolitana (linea verde) per rientrare velocemente nel centro di Milano: nel weekend inoltre è possibile caricare in metro le biciclette e da poco senza più dover timbrare il biglietto per il trasporto bici.
Si prosegue poi attraversando il centro abitato di Gorgonzola, che si consiglia visitare in Settembre in occasione della sagra del Gorgonzola.

Il canale Martesana attraversa Gorgonzola piegando a sud e nel tragitto sono ancora visibili gli antichi approdi, i lavatoi e una casa-ponte in legno.
Il percorso continua poi lungo i campi passando da Inzago dove si scorge la Villa Aitelli che si scorge da lontano col suo grande corpo di fabbrica rettangolare e la torre ottagonale.

Si lascia sulla sinistra Cassano d’Adda dove dopo una deviazione si raggiunge la Villa Borromeo, neoclassica con spunti barocchi e con i suoi bei giardini. Si consiglia di proseguire fino a Groppello d’Adda per ammirare la ruota in legno dell’antico mulino ad acqua ricostruito prima nel 1989 e poi nel 2009, seguendo i disegni di quello originale del 1618.

I più allenati e attrezzati di mountain bike possono proseguire lungo la Martesana verso Vaprio D’Adda lungo un sentiero sterrato lasciandosi la Martesana stessa a sinistra e l’Adda a destra, imboccando la ciclabile dell’Adda che porta fino a Lecco.

Mappa


Altimetria

martesana-altimetria
Traccia gps gps Mappa kml mappa

E per finire una serie di 3 video rilassanti sulla Ciclabile Naviglio Martesana.

LA MARTESANA A MILANO, ITALY (3 of 3)

LA MARTESANA A MILANO, ITALY (3 of 3)

LA MARTESANA A MILANO, ITALY (3 of 3)

Letture consigliate

cop ciclopo a Piste ciclabili e greenways in Lombardia_B-Shop Passi e Valli in bicicletta. Lombardia 1_B-Shop Lago Maggiore in mountain bike_B-Shop

Articoli correlati

7 Risposte a Pista ciclabile Naviglio Martesana da Milano a Cassano d’Adda

  1. Bruno scrive:

    lo scorso sabato sono arrivato fino a Vaprio d’Adda, andata e ritorno in giornata, veramente bello…questo fine settimana mi spingerò fino a Lecco, speriamo di farcela:)

    • RICCARDO1951 scrive:

      Ciao Bruno chi 6?
      Anch’io faccio la martesana da Cernusco sul naviglio a groppello.
      magari alcune volte l’abbiamo fatto insieme.
      ciao
      riccardo1951

    • fulvio scrive:

      Ciao Bruno scusa il disturbo volevo chiderti un consglio….per questo tipo di percorso che vorrei fare, meglio bici da corsa o ciclocross? Perché dovrei fare una scelta….Grazie Fulvio

  2. Gianluca scrive:

    Ciao
    io faccio Milano-Cassano d’Adda alle 20.00 un paio di volte a settimana per allenamento (facile). Sapete se esiste un gruppo che si ritrova sul percorso qualche volta?

  3. […] ha segnato la mia vita. Partendo da Milano ho deciso di seguire la ciclabile che costeggia il Naviglio della Martesana fino a Cassano d’Adda percorrendo da casa mia 35 km. Da lì avrei seguito le indicazioni di […]

  4. haryia scrive:

    ma da cassano d’adda in poi si riesce con bici da corsa o è tutto sterrato?

    • Alberica scrive:

      Guarda la parte dopo Crespi d’adda essendo sterrata e molto umida tende a infangarsi specialmente in inverno, io ti consiglio di utilizzare una bici ibrida. Fino a Crespi d’adda invece puoi usare tranquillamente la bici da corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *