Viaggiare

Pista ciclabile Naviglio Martesana da Milano a Cassano d’Adda

Pista ciclabile Naviglio Martesana da Milano a Cassano d’Adda

Il Naviglio della Martesana, anche noto come Naviglio Piccolo, è il naviglio milanese che entra nella città da nord est. Si tratta di un canale navigabile che collega Milano con il fiume Adda e quindi con il lago di Como. Progettato da Leonardo da Vinci, è stato inaugurato da Ludovico il Moro nel 1496.

Ciclabile Naviglio Martesana
Ciclabile Naviglio Martesana

preparazione invernale

ciclismo indoor   allenamento della forza   Core Training

Corso Online

Lungo il canale è stata costruita negli anni ’90 una pista ciclopedonale molto frequentata dai milanesi soprattutto la domenica. E’ infatti facile imbattersi in famiglie, ciclisti e corridori in allenamento. Per cui procedere sempre con attenzione e a velocità moderata. Il percorso quasi completamente pianeggiante e il fondo stradale in buono stato lo rendono adatto ad ogni tipo di bicicletta: gravel, mountain bike, ibride e city bike.

Il percorso ciclabile della Martesana inizia dalla Cassina de’ Pomm all’angolo di via Melchiorre Gioia e si estende per 30 km passando per i comuni di Cologno Monzese, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina dei Pecchi, Bussero, Gorgonzola, Gessate, Inzago e Cassano d’Adda.
La ciclabile affianca il lato destro del canale attraversando parchi e centri abitati: è quindi facile trovare fontanelle e bar per fare rifornimenti di cibo e acqua.

Sulla riva di sinistra sono sorte nel 1600 numerose ville di nobili milanesi. La prima di una lunga serie di ville e cascine ristrutturate, si scorge in località Concesa: una costruzione neorinascimentale oggi sede del Parco Adda Nord.

Lungo la ciclabile del Naviglio Martesana

Il primo centro che si tocca pedalando lungo la ciclabile è Vimodrone e da qui si continua costeggiando Cernusco sul Naviglio e Cassina dei Pecchi, dove i più stanchi al ritorno potranno prendere la metropolitana (linea verde) per rientrare velocemente nel centro di Milano: nel weekend inoltre è possibile caricare in metro le biciclette e da poco senza più dover timbrare il biglietto per il trasporto bici.
Si prosegue poi attraversando il centro abitato di Gorgonzola, che si consiglia visitare in Settembre in occasione dellasagra del Gorgonzola.

Il canale Martesana attraversa Gorgonzola piegando a sud e nel tragitto sono ancora visibili gli antichi approdi, i lavatoi e una casa-ponte in legno.
Il percorso continua poi lungo i campi passando da Inzago dove si scorge la Villa Aitelli che si scorge da lontano col suo grande corpo di fabbrica rettangolare e la torre ottagonale.

Si lascia sulla sinistra Cassano d’Adda dove dopo una deviazione si raggiunge la Villa Borromeo, neoclassica con spunti barocchi e con i suoi bei giardini. Si consiglia di proseguire fino a Groppello d’Adda per ammirare la ruota in legno dell’antico mulino ad acqua ricostruito prima nel 1989 e poi nel 2009, seguendo i disegni di quello originale del 1618.

I più allenati e attrezzati di mountain bike e gravel possono proseguire lungo la Martesana verso Vaprio D’Adda lungo un sentiero sterrato lasciandosi la Martesana stessa a sinistra e l’Adda a destra, imboccando la ciclabile dell’Adda che porta fino a Lecco.

Mappa

Altimetria

martesana-altimetria

Scarica la Traccia gps e la Mappa kml

Maggiori info: Navigli Lombardi

Meccanica di Emergenza per Biciclette

Corso Online

Scopri di più

ebook

La tua prossima destinazione per le vacanze in bicicletta la trovi tra gli ebook gratuiti di Bikeitalia
scarica ora

Commenti

  1. Avatar fortunato ha detto:

    scusate qualcuno conosce la strada secondaria o ciclabile che dai navigli ti porta a porta genova per poi proseguire sulla ciclabile per pavia cremona la vorrei fare con un bimbo di 7 anni qindi o ciclabile o strade secondarie grazie

  2. Avatar Claudio Allievi ha detto:

    PARTO DA BERGAMO A PIEDI, VORREI DORMIRE A GONGORZOLA IN QUALCHE PENSIONE O AFFITTA CAMERE ,QUALCUNO DI VOI SA DIRMI DOVE POSSO ANDARE A DORMIRE.

  3. Avatar Gherardo ha detto:

    Buongiorno!
    Mi sto per trasferire a Vimodrone, ma ho intenzione di raggiungere in bicicletta la fermata della metro gialla Sondrio per recarmi a lavoro quotidianamente (pioggia permettendo). Ai Milanesi che hanno percorso il tratto da Cascina dei Pomi, fino a Vimodrone quindi chiedo: la ciclabile è veramente tale, oppure a tratti risulta impraticabile?
    Da Cascina dei Pomi, fino a lla fermata Sondrio, rischio di morire ad ogni metro, oppure esiste una parvenza di ciclabile?

    Grazie!!
    P.S. SOno stato 2 settimane fa fino a Lecco in bici. Se si supera Cassano d’Adda, è assolutamente sconsigliabile usare una bici da corsa. Con una bici ibrida/da città robusta, magari con l’ammortizzazione anteriore, si pedala tranquilli.
    ciao!
    Gherardo

  4. Avatar haryia ha detto:

    ma da cassano d’adda in poi si riesce con bici da corsa o è tutto sterrato?

    1. Avatar Alberica ha detto:

      Guarda la parte dopo Crespi d’adda essendo sterrata e molto umida tende a infangarsi specialmente in inverno, io ti consiglio di utilizzare una bici ibrida. Fino a Crespi d’adda invece puoi usare tranquillamente la bici da corsa.

  5. Avatar Gianluca ha detto:

    Ciao
    io faccio Milano-Cassano d’Adda alle 20.00 un paio di volte a settimana per allenamento (facile). Sapete se esiste un gruppo che si ritrova sul percorso qualche volta?

  6. Avatar Bruno ha detto:

    lo scorso sabato sono arrivato fino a Vaprio d’Adda, andata e ritorno in giornata, veramente bello…questo fine settimana mi spingerò fino a Lecco, speriamo di farcela:)

    1. Avatar RICCARDO1951 ha detto:

      Ciao Bruno chi 6?
      Anch’io faccio la martesana da Cernusco sul naviglio a groppello.
      magari alcune volte l’abbiamo fatto insieme.
      ciao
      riccardo1951

    2. Avatar fulvio ha detto:

      Ciao Bruno scusa il disturbo volevo chiderti un consglio….per questo tipo di percorso che vorrei fare, meglio bici da corsa o ciclocross? Perché dovrei fare una scelta….Grazie Fulvio

      1. Avatar anselmo ha detto:

        gravel bike o ibrida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *