La diciassettesima video guida su come montare una bici da zero riguarda la regolazione del deragliatore posteriore.
Quando metterci mano
• Quando la cambiata non è fluida;
• Se la catena cade dal pignone più piccolo verso il telaio;
• Se la catena cade dal pignone più grande verso la ruota;
• Se la catena fa fatica a salire o scendere dai pignoni;
• Se la catena salta mentre si pedala;
I ferri del mestiere
• Chiavi a brugola da 5/4mm;
Tempistiche e difficoltà: regolare il deragliatore posteriore è un procedimento semplice che non impegna per più di 10 minuti.
Non dimenticatevi d’iscrivervi al canale You Tube di Bikeitalia.it!
Ciao Omar, quando si ha una vite di regolazione della tensione anche sul cambio, oltre al quella sul deragliatore, come si fa a regolare il tutto?
Ciao,
ho appena acquistato una bicicletta con cambio shimano revoshift da 6 marce ma non è regolato bene. Ho provato a seguire tutte le istruzioni ma il cambio non va. Quando sta nella marcia più leggera struscia la puleggia sul cerchio. il problema è che non riesco a mettere subito al primo passo del tuo video in parallelo le pulegge con il pignone più piccolo. Come posso fare?
Ciao Fabio,
la prima cosa che mi viene in mente è che il tuo deragliatore abbia le viti H ed L invertite. Prova ad agire sull’altra vite di finecorsa e vedere se così riesci a spostare il deragliatore sul pignone più piccolo.
Fammi sapere!
Omar
Grazie per la chiarezza e la simpatia. Bravo.
Grazie a te per seguirci!
Buone pedalate!
Omar
Ciao, ho un problema con il mio cambio 9v inquanto dal primo pignone fino al terzo sale e scende facilmente, dal 3 pignone fino al 5° sale e scende con difficoltà, devo salire o scendere di 2 per farlo scalare. Ho provato la regolazione fine del cambio ma non ho ottenuto grandi cambiamenti. Penso che il timone non sia disallineato e non è stato mai urtato con violenza. potresti darmi qualche consiglio?
Grazie
Ciao Gianfranco,
in questo caso sembra proprio che la tensione dle cavo sia sballata. Riprova da capo con la regolazione, togliendo la tensione al cavo, e poi vedi come va. Se non riesci a trovare una quadra, probabilmente il cavo è logoro o usurato e non tiene la tensione. In questo caso sarebbe meglio sostituirlo.
Buone pedalate!
Omar
..sempre chiaro!!!!!