La diciottesima video guida su come montare una bici da zero riguarda la regolazione del deragliatore anteriore.
Quando metterci mano
• Quando la cambiata non è fluida;
• Se la catena cade dalla corona più piccola verso il telaio;
• Se la catena cade dalla corona più grande verso l’esterno;
• Se la catena fa fatica a salire o scendere tra le corone;
• Se la catena salta mentre si pedala;
I ferri del mestiere
• Chiavi a brugola da 5/4mm;
• Cacciavite a croce.
Tempistiche e difficoltà: regolare la serie sterzo è un procedimento semplice che non impegna per più di 10 minuti.
Non dimenticatevi d’iscrivervi al canale You Tube di Bikeitalia.it!
Ciao Omar e grazie per i video. Io ho da poco comperato una bdc nuova,una Bianchi con gruppo campagnolo Potenza 2018. Il deragliatore anteriore sfrega se uso i pignoni più piccoli, gli ultimi tre o quattro esterni, con entrambe le moltipliche anteriori, sia con il 52 che con il 36.
I pignoni salgono tutti regolarmente, ma con lo sfregamento non li posso usare.
Sai mica come posso provare a regolarlo, facendo in modo che la catena passi in mezzo al deragliatore come dovrebbe, ? .. ovviamente grazie
Ciao il problema di partenza è che non va da corona piccola a corona grande. Quale parte della regolazione che hai mostrato devo eseguire?
Ciao io ho una bici (dal 1966 ) con un cambio alla vecchia maniera cioè le leve per il cambio dei deragliatori sono installate sul telaio della bici, però non riesco a farlo funzionare regolarmente infatti se sposto le leve per il deragliatore posteriore la catena va fuori ingranaggi e quindi devo fermarmi e rimettere a posto la catena, e come conseguenza non uso più i deragliatori. Cosa puo essere? Grazie e ti Saluto. Vitto.
Ciao Vitto,
sicuramente i tuoi deragliatori lavorano a frizione (cioè non hanno “lo scatto”). Prova a controllare se ci siano le viti L e H per poter bloccare la corsa della catena. Altrimenti l’unica soluzione è fare come si usava una volta, cioè sviluppare una “malizia” che permetteva di cambiare rapporto senza sbagliare.
Buone pedalate!
Omar
Ciao Omar
Grazie per i tuoi bellissimi video. Grazie alle tue istruzioni ho regolato perfettamente il deragliatore posteriore. Ma quando ho cercato di regolare quello anteriore sono entrato in crisi: ho un gruppo SRAM APEX su cui non trovo la vite per regolare la tensione del cavo sull’STI . Puoi darmi una dritta? Grazie
Gianni
Ciao Gianni,
Negli sti da corsa la vite di tensione potrebbe non esserci. In questo caso devi liberare il cavo e aumentarne o diminuire la tensione a mano. Ci vuole un po’ di malizia, però si riesce.
Buone pedalate!
Omar
Ok grazie. Ci provo.
Fammi sapere se riesci a risolvere!
Omar
Ciao Omar, ho scritto di alcune difficoltà che stavo trovando nel regolare il deragliatore. Messaggio sotto l’articolo che lo descrive.
Poi mi sono guardato attentamente il video, e ho fatto finta di partire da zero, smontando tutto, e rimontando tutto e…ci sono riuscito!
Grazie!!
Certo, un pelino la catena, con rapporto piccolo dietro e corona grande avanti, struscia. Giusto un pelino, ma potrebbe essere il cavo ormai vecchiotto (lo cambierò in settimana) oppure, è una mia idea, forse le moltipliche a tre corone o sono registrate bene per il basso o lo sono per l’alto, proprio per la corona di mezzo.
Farò delle prove a cavo cambiato.
Con la speranza che questo messaggio venga da te letto, ti auguro un felicissimo buon Natale.
Alessandro
Ciao Alessandro,
sono felice che il video ti sia stato d’aiuto. Non preoccuparti per un eventuale sfregamento, con la trasmissione 3×9 c’è sempre un minimo di contatto tra il deragliatore e la catena quando questa è sulla corona più grande e sul pignone più piccolo, non si può eliminare del tutto!
Grazie per gli auguri, buone feste anche a te e buonissime pedalate!
Omar