In arrivo la Ciclovia delle Barene da San Giuliano a Forte Brazzera


Foto di Casavio.it
Si è fatta attendere più di due anni e finora ne è stato completato solo il primo e breve tratto ma le ultime dichiarazioni dal Comune di Venezia dicono che l’ampliamento della pista ciclabile delle barenesi farà presto.
Il primo tratto dell’itinerario è stato sviluppato nel 2009 e ha collegato Parco di San Giuliano e Passo Campalto per 2 km attraverso zone lagunari semi-abbandonate e in passato colpite dell’inquinamento.
Da due anni la FIAB-Mestre insieme ad altre associazioni promotrici del progetto chiedono la realizzazione definitiva della pista ciclabile che – promette il Presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Ezio Ordigoni – “si farà e in tempi più brevi di quelli che qualcuno pensa“.
L’ampliamento della ciclabile, ritardato per i soliti problemi di carattere burocratico dovrebbe riguardare il Bosco di Campalto, Tessera e Forte Brazzera attraverso tutta la laguna.
Per il futuro si stanno studiando inoltre alcuni interventi sul territorio che consentano il collegamento con il comune di Altino e successivamente con la pista ciclabile Via Claudia Augusta, che da Donauwörth in Germania, passa per l’Austria, il Tirolo, e dopo alcune varianti termina a proprio a Venezia.