MENU
viaggi girolibero

Il giro in bici più pericoloso del mondo: ecco dov’è

News • di 23 Dicembre 2011

In questi giorni è spopolato il video del “giro in bici più pericoloso del mondo“, così definito da Repubblica.it, che lo ha diffuso. Il video è stato girato da tre biker presso la Gola di Garnitzen, nella regione della Carinzia, in Austria.
Il percorso come si nota dalle riprese è spettacolare ma non privo di pericoli. Si attraversano ponticelli (ovviamente uno alla volta!) e si costeggiano profondi dirupi pedalando sul sentiero completamente sterrato, dunque adatto soltanto a biker esperti. Un momento di distrazione potrebbe infatti rivelarsi fatale.
Detta la doverosa premessa, andiamo a scoprire meglio dove si trova questa località e come raggiungerla. Sicuramente qualcuno il pensierino ce l’ha fatto…

Dov’è la Gola di Garnitzen?

La Gola di Garnitzen si trova in Carinzia, in Austria, molto vicino al confine italiano. Rintracciare in tutta la zona quel costone di roccia non è stato facile, ma dai suggerimenti del video e dai confronti con le mappe, molto presumibilmente l’immagine mostrata di seguito è proprio quella relativa al sentiero più famoso del momento!
gola-karnitzen
Il nome del video originale è “Radwanderung…” e zoomando il sentiero mostrato in foto si nota proprio il nome “Wanderung Durch Die Garnitzenklamm“.
Inoltre dalle informazioni raccolte dai siti tedeschi, il percorso intero della Gola, il sentiero
n°409, è lungo circa 6 km ma il tratto compiuto nel video dovrebbe essere quello finale, di circa 1-2 km, fortemente sconsigliato a chi soffre di vertigini. Rispetto alla mappa il versante nord è quello con la parete (quello sud il dirupo!) quindi i biker procedevano da sinistra verso destra.
Inoltre da questa terza mappa accompagnata anche dal profilo altimetrico si nota che l’arrivo (procedendo verso destra) è in leggera discesa, così come si intuisce anche dal video.
I centri abitati più vicini per raggiungere la Gola di Garnitzen sono Egger Alm e Moderndorf (Austria), mentre Pontebba è la più vicina tra le località italiane.
In caso di “problemi” lungo il percorso si trova un rifugio, mentre la baita più vicina è la casa del Club Alpino che si trova a Passo Pramollo.
L’ingresso alla Gola di Garnitzen costa 1 euro che serve per mantenere sempre ottime le condizioni del sentiero (che giustamente è una priorità assoluta!).






Una risposta a Il giro in bici più pericoloso del mondo: ecco dov’è

  1. Andrea ha detto:

    Bellissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *