Habcycle: cicloturismo in provincia di Lecce

20 Giugno 2012

Habcycle-lecceUn progetto ambizioso dai numeri significativi. E per una volta un network cicloturistico nel sud Italia, in Salento, e non nelle solite Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Si tratta di Habcycle (Holiday, Arts, Bike), l’iniziativa presentata ieri mattina che coinvolge la Provincia di Lecce e che mira alla realizzazione, almeno secondo i programmi, di una rete di 700 chilometri tra piste ciclabili e strade a basso traffico lungo le principali zone d’interesse storico, naturalistico e paesaggistico.

Dal parco di Porto Selvaggio alla Palude del Capitano, attraversando le masserie fortificate, la Grecia Salentina, fino al faro di Leuca per ammirare insieme il Mar Adriatico e il Mar Jonio, e poi ancora verso i luoghi della Terra d’Arneo e i comuni di Capo di Leuca, le coste della terra d’Otranto e la Valle della Cupa. Lungo i percorsi è prevista segnaletica dedicata, rastrelliere per il parcheggio delle biciclette e un Cycle Camp, un campeggio appositamente pensato per i cicloturisti.
Il sito web del progetto è ancora in fase di costruzione ma a breve è previsto l’inserimento di tutte le informazioni e la possibilità di scaricare la cartografia relativa agli itinerari raggiunti da Habcycle.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti