Londra: in un video 5 Milioni di Spostamenti in Bicicletta

16 Ottobre 2012

video-bici-londraUn professore della City University London, Jo Wood, ha recentemente realizzato un video in cui ha rappresentato in modo creativo – ed è dire poco – i 5 milioni di spostamenti in bicicletta effettuati in media a Londra con il servizio di bike sharing nell’arco di un anno.

Come? Qualche spiegazione prima di vedere il video. Le linee blu che vedrete sono i percorsi, ed in prossimità di quelli più battuti dai cittadini della City troverete dei puntini e linee bianche più accentuate, il tutto su sfondo nero. Per mappare i luoghi più pedalati dai ciclisti londinesi Wood si è servito della collaborazione di Transport for London, l’ente che gestisce il trasporto pubblico della capitale inglese, utilizzando i dati sul bike sharing ed un’altra serie di informazioni sulle stazioni in cui i ciclisti prelevano e lasciano le bici più frequentemente.

Il professore ha dichiarato di aver realizzato il video per “mostrare la bellezza dei modelli che creiamo quando ci muoviamo nella città“, ma in realtà c’è di più, perché la piccola opera – l’appellativo lo merita tutto – potrà servire a rendere il servizio ancora più efficiente e su misura dei ciclisti che ne usufruiscono. In particolare sarà utile per sapere dove si spostano i cittadini per capire meglio dove installare in futuro le nuove stazioni di prelievo.

Video Experiments in Bicycle Flow Animation

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti