Cos’è il “Bicycle Friendly Business”, a cui hanno aderito Facebook, Apple e Hp

31 Ottobre 2012

bicycle-friendly-businessIl Bicycle Friendly Business (BFB) è un progetto dell’associazione statunitense League of American Bicycle (LAB) che raduna tutte le aziende, associazioni, enti pubblici, che si contraddistinguono per aver realizzato al loro interno un ambiente di lavoroamico della bicicletta e dei ciclisti”.

Per aderire al programma gli interessati possono effettuare due volte all’anno le richieste che verranno successivamente esaminate da un team di esperti della LAB, i quali valuteranno l’idoneità dei candidati ad entrare a far parte, gratuitamente, del Bicycle Friendly Business Program. La classificazione delle aziende avviene con 4 livelli di merito: platino, oro, argento e bronzo. La Lega si occupa di controllare il rispetto delle condizioni di anno in anno, ed in caso ci fossero gli estremi per farlo può revocare l’iscrizione dell’azienda o associazione dall’albo.

Pochi giorni fa la LAB ha comunicato l’adesione al programma di 71 nuove aziende tra le quali figurano alcuni nomi di fama mondiale come Facebook, Apple, e Hewlett-Packard (Hp). Ma cosa hanno fatto di concreto queste società per meritarsi la nomea di “amiche della bicicletta”? E soprattutto, quali sono i vantaggi dell’appartenenza al BFB? Alcune delle condizioni per cui è possibile guadagnarsi l’ingresso nella prestigiosa lista sono la realizzazione di rastrelliere per parcheggiare la bicicletta, consentire una doccia per chi viene al lavoro in bici e ha bisogno di rinfrescarsi, utilizzare la bici per gli spostamenti interni ad aziende con sedi di dimensioni molto grandi, offrire un bonus ai “dipendenti ciclisti”, fare formazione circa l’uso della bicicletta. La scheda completa con i requisiti è consultabile qui.

Dal canto suo la League of American Bicycle offre ampia visibilità all’interno del proprio sito e su parte della stampa nazionale, garantendo un importante ritorno di immagine. Le aziende sono pubblicamente riconosciute come “green” e socialmente responsabili, contribuiscono ad abbassare il livello di emissioni, a promuovere uno stile di vita sano e ad abbassare i costi dovuti all’assistenza sanitaria. Inoltre è dimostrato che svolgere attività fisica rende più attivi sul lavoro e riduce l’assenteismo.

Di seguito è possibile consultare la lista completa delle aziende aderenti al Bicycle Friendly Business Program.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo
1.499
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti