Vivinbici: il sito della Provincia di Roma dedicato alla bicicletta

17 Dicembre 2012

Vivinbici-provincia-romaIl modo più ecologico per spostarsi da un posto all’altro? Senz’altro usando la bicicletta. Si apre così il comunicato diffuso dalla Provincia di Roma per presentare Vivinbici, il nuovo sito web dedicato alla bicicletta.

L’obiettivo del sito è coinvolgere i cittadini ad esprimersi circa il proprio utilizzo della bicicletta nella capitale e provincia, con lo scopo di raccogliere le informazioni necessarie per avviare le giuste politiche e attività per la ciclabilità. Oltre ai dati anagrafici e qualche dato generale (tipo di bici usata, frequenza di utilizzo, ecc) le domande principali riguardano il perché della bici in città e, soprattutto, quali sono le difficoltà che i ciclisti incontrano per muoversi in bici più o meno quotidianamente. In ultimo anche uno spazio dove poter suggerire provvedimenti e misure per incentivare l’uso della bicicletta e renderlo più sicuro.

Il questionario può essere compilato senza registrarsi, a questo link, oppure previa registrazione, a questo link, con il vantaggio in questo caso di poter essere sorteggiati per la vincita di una bicicletta pieghevole.

Due note. La prima, positiva, riguarda il crescente interesse della Provincia di Roma per il tema della bicicletta in città, già manifestato la scorsa primavera quando, sulla facciata all’ingresso di Palazzo Valentini, è stato esposto un grande striscione di richiamo alla campagna #salvaiciclisti. La seconda meno positiva, sullo slogan “8 pillole per promuovere lo sport e la gioia di vivere“, che entra un po’ in contraddizione con il desiderio, ormai diffuso in molti, di non etichettare la bici come mezzo esclusivamente sportivo, bensì, a tutti gli effetti, un mezzo di spostamento.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti