Esperti di mobilità ciclistica della città di Vienna stanno studiando la possibilità di aprire ai ciclisti la Ringstrasse, una delle strade più trafficate della capitale austriaca, senza che chi va in bici sia più obbligato a percorrere la pista ciclabile. L’idea nasce dalla possibilità, a partire da quest’anno, di realizzare a Vienna le prime strade e corridoi ciclabili a ridosso delle strade destinate al traffico motorizzato, progetti divenuti realtà grazie all’introduzione di una nuova norma sulla circolazione stradale che entrerà in vigore il 31 marzo 2013.
La Ringstrasse è una strada circolare che delimita il centro cittadino di Vienna, dotata di quattro corsie per le automobili e simile al grande raccordo anulare di Roma, alla tangenziale di Milano e ad altri anelli stradali di molte città europee. Una delle figure di riferimento del mondo ciclistico viennese, Martin Blum, si sta quindi battendo per consentire la circolazione delle biciclette anche sulla Ringstrasse, e vorrebbe avere voce in capitolo nello stabilire le modalità di realizzazione dei “bicyclestreets” e dei “bicyclecorridors” previsti per il 2013.
Per “bicyclestreets” (strade ciclabili) si intendono strade o tratti di strade dove ciclisti e pedoni hanno la precedenza e il diritto di attraversamento, mentre la circolazione delle automobili è consentita solo parzialmente. Il concetto di “bicyclecorridors”, invece, sarà meglio definito nelle prossime settimane: si tratterà sostanzialmente di collegamenti di alta qualità e di lunga distanza per unire le periferie con il centro di Vienna. Già presenti in alcune città come Amsterdam e Copenhagen, i “bicyclecorridors” saranno dotati di una segnaletica propria, e contrassegnati con numeri e colori similmente a quanto accade oggi per le linee della metropolitana.
A Vienna l’attesa è dunque per l’entrata in vigore della nuova norma, prevista per il 31 marzo. Solo a quel punto, una volta sottoscritti e firmati tutti i documenti, potranno iniziare i lavori per l’implementazione delle nuove corsie sulla Ringastrasse.
Foto | velo-city2013.com
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati