Antartide in bicicletta: Eric Larsen sospende la spedizione

25 Gennaio 2013

eric-larsen-polo-sud

L’esploratore ed avventuriero Eric Larsen aveva intrapreso un affascinante viaggio nel dicembre scorso, contando di attraversare l’Antartide in bicicletta per 750 chilometri, da Hercules Inlet al Polo Sud geografico. L’impresa però, che lo avrebbe consacrato primo uomo al mondo a percorrere il continente Antartico pedalando, non è andata a buon fine, ed Eric è stato costretto pochi giorni fa a sospenderla a causa delle pessime condizioni meteorologiche.

Insieme ad i suoi preparatori, l’esploratore aveva studiato una precisa tabella di marcia che in realtà non è riuscito a rispettare fin da pochi giorni dopo la partenza. Dai 4-6 km orari tenuti di media nelle prime tappe, è poi sceso presto a 3,7 circa, ed ogni sforzo per accelerare la pedalata si è dimostrato difficile e alla fine vano. “Sarebbe stata una follia continuare – spiega Eric Larsen – mi sarei trovato senza rifornimenti lungo il percorso e sarebbe stato ancora più rischioso. E’ stata una questione di calcolo.

Nonostante il mancato successo della spedizione, il temerario esploratore non nasconde di volerci riprovare. “Tenterò una nuova traversata tra due anni.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti