La città ideale per andare in bici? Groningen, in Olanda

La città ideale per andare in bici? Groningen, in Olanda

Groningen bici

Che l’Olanda sia un paradiso per chi si sposta in bici è ormai cosa nota. Non solo nella capitale Amsterdam ma un po’ ovunque nel Paese. In particolare la cittadina che registra da qualche anno la più alta percentuale di spostamenti a pedali è Groningen, 190 mila abitanti, dove questa percentuale raggiunge il 50%, e addirittura il 60% in centro. Già nel 2007 anche il programma di Rai 3 Report se n’è occupato con una mini inchiesta e da allora le cose non sono cambiate: la bicicletta è sempre il mezzo più conveniente per muoversi e l’amministrazione comunale non ha mai abbassato la guardia: la mobilità ciclistica continua ad essere una priorità.

Negli ultimi vent’anni il Comune di Groningen ha investito circa 40 milioni di euro per la costruzione di nuove piste ciclabili e la ristrutturazione di quelle esistenti. La maggior parte di queste piste si trova a lato di strade principali, quindi a medio e alto scorrimento, e in periferia. In centro, invece, non ce n’è bisogno perché l’accesso alle automobili è interdetto praticamente ovunque. Alle piste ciclabili si aggiungono una serie di interventi non meno importanti come la costruzione di diversi parcheggi per bici, come quello della stazione da 6 mila posti, la trasformazione degli incroci in rotatorie con attraversamento privilegiato per i ciclisti, semafori dedicati per le bici, possibilità di svoltare a destra senza attendere il semaforo rosso, eccetera.

Il tutto considerando che si tratta sempre di una città del nord Europa dove il clima per andare in bici non è certo dei più favorevoli, a dimostrazione che con una buona pianificazione della mobilità ciclistica e rendendo la bicicletta il mezzo più sicuro e veloce per spostarsi, non ci sono freddo e pioggia che tengano.

Da qualche giorno è online un nuovo interessante video girato da Mark Ames, blogger inglese di I Bike London, che ha voluto provare di persona l’ebbrezza di pedalare per le strade di Groningen. Il risultato è entusiasmante, ma frustrante allo stesso tempo agli occhi di noi italiani. Perché le nostre città sono soffocate dal traffico quando la maggior parte di esse è estesa più o meno quanto Groningen e gode di un clima molto più ideale per andare in bici? Mistero.

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *