Ad Amburgo la pizza si consegna in bici elettrica

germania-consegna-pizza-bici-elettrica-2

Quando si ordina una pizza per una serata con gli amici, è importante che arrivi calda e pronta per essere mangiata. Per questo serve un mezzo rapido, che possa districarsi bene nel traffico, e che sia poco costoso da usare (per mantenere il prezzo della pizza basso): una bici elettrica è quindi la risposta migliore.

L’hanno capito alla Joey’s Pizza, la più grande catena di pizzerie in Germania. Nelle sedi di Amburgo, una delle più grandi città tedesche, si sta sperimentando la consegna con mezzi elettrici, dalle auto ai motorini alle biciclette appunto. Le pizze vengono caricate in una grande sacca cubica montata sopra alla ruota posteriore, rivestita di materiale isolante per tenerle calde. Sopra questa sacca ce n’è una più piccola per le bevande. Entrambe sono marchiate con il logo dell’azienda, che coglie così l’opportunità di farsi pubblicità cavalcando l’onda verde dell’ecologismo.germania-consegna-pizza-bici-elettrica

Le bici vengono fornite già pronte dalla Gobax, un’azienda tedesca che ha avuto l’idea di montare queste attrezzature su bici elettriche. La Joey’s ha dovuto quindi solamente personalizzare le bici con il proprio marchio. Le bici hanno un motore centrale Acron da 250W, della potenza giusta per non farle classificare come motorini agli occhi della legge, facendo quindi risparmiare alla Joey’s un bel po’ di soldi per immatricolazione, bollo, assicurazione eccetera. Il cambio è un NuVinci Nabe a variazione continua: non ha le marce, a ogni minima variazione della manopola corrisponde un diverso rapporto di pedalata, per avere sempre la cadenza migliore.

La sperimentazione ad Amburgo durerà 6 mesi. Se l’azienda riterrà soddisfacenti i risultati, allora la consegna di pizze con bici elettriche verrà estesa alle altre città tedesche in cui Joey’s è presente. Saremmo curiosi di provare i risultati: secondo noi, la pizza consegnata in bici elettrica è molto più buona!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *