A Londra il primo semaforo per ciclisti della Gran Bretagna

londra-semafori-ciclisti

Se na parla ormai da più di un anno, da quando nel settembre del 2012 l’ente Transport for London aveva annunciato che nei mesi successivi sarebbero stati sperimentati anche a Londra dei semafori appositamente pensati per i ciclisti, molto simili a quelli già in uso in altri paesi d’Europa, su tutti Paesi Bassi e Danimarca.

Il progetto, sebbene siano passati 16 mesi dal suo annuncio, è oggi divenuto realtà, e il primo impianto semaforico è stato installato da pochi giorni in una rotonda di Bow, un quartiere residenziale della City. A questo ne seguiranno altri in zone ritenute a rischio per i ciclisti. I nuovi semafori infatti, disposti a media altezza, quindi a misura di ciclista, avranno l’obiettivo di rendere più sicuro il passaggio di chi si muove in bicicletta, e per questo saranno installati in prossimità di rotonde e incroci pericolosi.

Soddisfatto il sindaco Boris Johnson, che mette a segno l’ennesimo colpo con il suo elettorato ciclista dopo l’annuncio nei giorni scorsi di nuovi finanziamenti in favore della mobilità ciclistica a Londra. Più cauti invece i rappresentanti della London Cycling Campaign, secondo i quali i nuovi semafori rappresentano un buon passo in avanti ma non potranno costituire, da soli, la soluzione definitiva per la messa in sicurezza degli incroci e delle rotonde, in particolare quella di Bow, da sempre ritenuta molto critica.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *