Spagna, arrivano gli incentivi all’acquisto di bici elettriche

Incentivi per l'acquisto di bici elettriche in Friuli - Venezia Giulia

Da noi ci ha pensato la Regione Friuli-Venezia Giulia, dove, pur in mezzo a molte polemiche, sono stati stanziati 300mila euro per incentivare l’acquisto di bici elettriche.

In Spagna invece è un’iniziativa del governo nazionale: da qualche giorno è entrato in vigore il programma PIMA Aire 3, che prevede incentivi all’acquisto di nuovi veicoli. Purtroppo, a godere degli incentivi è anche la vecchia industria automobilistica: l’acquisto di nuovi veicoli commerciali verrà premiato con 1000 o anche 2000 euro.

Molto minore, ma comunque significativo se rapportato al prezzo di vendita, l’incentivo per l’acquisto di bici elettriche, pari a 200€.

E’ vero che la sostituzione di una vecchia automobile con una nuova porta a riduzione di consumo di carburante e di emissioni, ma nel conto bisogna mettere anche l’inquinamento derivante dalla produzione della nuova automobile e dallo smaltimento della vecchia.

Nel caso delle bici elettriche invece il guadagno in termini ambientali è molto maggiore, se la bici elettrica va a sostituire un’automobile.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *