Quanto sono ciclabili le città italiane? Dove ci si può muovere meglio con la bici? Come si può migliorare la ciclabilità dei centri urbani italiani? A rispondere a queste e altre domande sarà il dossier l’A BiCi della ciclabilità, una raccolta di numeri e buone pratiche sulla mobilità ciclabile realizzato da Legambiente in collaborazione con Bikeitalia e Rete Mobilità Nuova.
Nel dossier che sarà presentato alla stampa verranno indicate il numero di ciclabili presenti nelle principali città italiane e una loro classifica sulla base delle diverse modalità di spostamento (modal share). Il documento che presenteremo porterà in evidenza un aspetto senza dubbio inatteso per chi non è solito confrontarsi con la progettazione delle infrastrutture ciclabili nel nostro paese (ma purtroppo anche per chi progetta).
Quale?
Per scoprirlo vi aspettiamo Venerdì 28 marzo alle ore 9:30 all’interno di Fa’ la Cosa Giusta, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili dove, presso la Sala Abbado, si terrà la conferenza stampa di presentazione del dossier.
A illustrarne numeri e fatti saranno presenti:
Alberto Fiorillo, Responsabile aree urbane di Legambiente
Paolo Pinzuti, Editore di Bikeitalia.it
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati