A Milano Bicinfesta 2014

26 Marzo 2014

Bicinfesta

Con la primavera torna Bicinfesta 2014, la pedalata organizzata da Fiab Ciclobby per salutare l’arrivo della bella stagione. L’appuntamento è domenica 30 marzo a Milano in via Dante dalle ore 9 con partenza alle 10,30.

Sarà un’occasione per pedalare in tanti, tutti insieme, per le vie di Milano ad un ritmo lento e festoso fino ad arrivare nel verde della Cascina Molino Torretta (Fondazione Exodus), dove musica dal vivo, estrazione di premi fra i partecipanti e un punto ristoro allieteranno la festa conclusiva dell’evento.

Per partecipare basta iscriversi presso il gazebo Ciclobby in via Dante aperto da sabato 22 marzo dalle 11 alle 19 (adulti 5 euro, famiglie 3), in regalo una coppia di luci per bici per sensibilizzare i ciclisti sulla necessità di rendersi visibili di notte.

Bicinfesta sarà preceduta anche quest’anno da “Aspettando bicinfesta…8 giorni con Fiab Ciclobby”, con un nutrito calendario di appuntamenti. Due importanti iniziative per la sicurezza dei ciclisti si terranno presso il gazebo : “Bicisicura”, controllo gratuito di luci e freni, e “Il ciclista illuminato”, in cui i volontari di Fiab Ciclobby insieme a Filippa Lagerback e Fabio Treves distribuiranno luci ai ciclisti non illuminati.

Scambiamo due parole con Anna Pavan che da anni si occupa dell’organizzazione dell’evento:

• Giunta alla 28° edizione, come è il trend di partecipazione a Bicinfesta?
La partecipazione è in costante crescita e accogliamo ogni anno gruppi sempre più numerosi anche da altre città della Lombardia dove sono presenti le nostre associazioni FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Anche i ciclisti milanesi aumentano come si può osservare ogni giorno sulle strade milanesi, il numero delle biciclette circolanti è aumentato notevolmente nel corso degli ultimi anni e con l’ arrivo della primavera sarà ancora più visibile. Crescendo l’utilizzo delle bici come mezzo di trasporto, crescono anche le persone che decidono di usarla nei momenti più ludici come Bicinfesta.

• Il percorso è adatto a tutti? Bimbi e ciclisti alle prime pedalate inclusi?
Il percorso della manifestazione si svolgerà tutto all’interno della città a una andatura tranquilla e dura circa due ore. E’ adatto a tutte le persone che vogliono pedalare in sicurezza, tutti sono i benvenuti ma per i più piccoli consigliamo ai genitori di montare seggiolini e carrellini per godersi insieme la pedalata. Per i più piccoli, da 0 a 11 anni, FIAB ha creato una bellissima manifestazione che si chiama Bimbimbici, che si tiene ogni anno in maggio, nella 2^ domenica del mese. Quest’anno sarà domenica 11 maggio. Bimbimbici è pensata proprio per loro.

• Le novità di quest’anno?
Un calendario di appuntamenti ricchissimo, per tutti i gusti. Non solo il “Ciclista illuminato” e Bicisicura”, ma anche un corso per insegnare ad andare in bici, una mostra di fotografie, la presentazione di un viaggio, due giri culturali in bici, un bookcrossing di libri che parlano di bici e altro ancora.

• Un appello per far partecipare le persone?
Venite in tanti a Bicinfesta per trascorre una bella domenica pedalando insieme. Vi aspettiamo al nostro gazebo allestito per 9 giorni in via Dante, dove potrete conoscere da vicino tutte le attività di Fiab Ciclobby, che da anni si impegna su tanti fronti per migliorare la vita dei ciclisti a Milano e non solo.

Per maggiori dettagli www.ciclobby.it

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti