Norvegia: un premio in denaro per ciclisti e pedoni

norvegia-soldi-bici

Il comune di Lillestrøm, in Norvegia, ha ricevuto un premio di 10 mila corone (1200 euro) da distribuire tra coloro che si muovono abitualmente a piedi e in bicicletta. L’iniziativa, all’interno della settimana europea della mobilità sostenibile dello scorso settembre, è di natura simbolica poiché ogni persona ha beneficiato di un esiguo rimborso, circa 12 euro per i ciclisti e 11 per i pedoni.

I calcoli sono stati effettuati dalla Direzione Norvegese della Sanità, che ha mostrato anche i benefici economici degli spostamenti attivi: si parla di un risparmio di 52 corone (6 euro) per chilometro per i pedoni e 26 corone (3 euro) per i ciclisti. Uno spostamento medio giornaliero in bicicletta per un cittadino di Lillestrøm è di 4 chilometri, con un conseguente risparmio di 100 corone (12 euro), mentre di 1,7 km per un pedone, che apporta un risparmio di 11 euro complessivi.

Quella della cittadina norvegese non è la prima iniziativa nel suo genere in Europa. Sperimentazioni che hanno introdotto un rimborso economico per chi si sposta abitualmente in bicicletta sono state introdotte negli anni passati in Belgio e Olanda, e più recentemente anche in Francia, dove da maggio alcune categorie di lavoratori, se usano la bici regolarmente, possono chiedere un rimborso di 25 centesimi di euro per ogni chilometro pedalato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *