Addio a Octavio Orduno, ciclista centenario

2 Febbraio 2015

octavio-orduno-bike

A Long Beach, in California, Octavio Orduno era una specie di celebrità. Un anziano signore che ogni giorno pedalava lungo l’Ocean Boulevard per una passeggiata, un tempo in bicicletta e negli ultimi anni, quando ne aveva già compiuti 100, con un triciclo, su insistenza della moglie Alicia che riteneva la bicicletta ormai troppo pericolosa per le precarie condizioni fisiche del marito.

Meccanico aeronautico in pensione, persona vivace ed esuberante, Octavio Orduno era diventato un personaggio popolare di Long Beach grazie a Charles Gandy, ex coordinatore locale della ciclabilità, il quale lo aveva presentato alla comunità come l’incarnazione della salute, della vitalità e della longevità. D’altra parte il ciclista ultracentenario ha sempre sostenuto che fossero proprio l’alimentazione sana e un allenamento costante del proprio corpo le chiavi del suo ottimo stato di salute.

Ma Orduno già da qualche anno aveva appeso la bicicletta al chiodo, non per problemi di salute ma per un evento fortuito, ovvero il furto della ruota anteriore del suo triciclo, episodio che i figli hanno colto per suggerire al padre, ormai molto avanti con l’età, di smettere definitivamente con le biciclette. Un cambio drastico di abitudini che aveva portato il vecchio Octavio a trascorrere le giornate seduto a guardare fuori dalla finestra, prima in casa sua e poi in una struttura per anziani.

Pochi giorni fa la caduta: Octavio Orduno – riferisce il Los Angeles Times -, si è allontanato dalla casa di riposo per una passeggiata a piedi e, cadendo, si è fratturato l’anca. Trasportato in ospedale, è morto in seguito a delle complicazioni dovute al suo stato di salute già fortemente compromesso.

Sempre in tema di ciclisti ultracentenari, i più informati ricorderanno le imprese di Robert Marchand, un francese di 102 anni che non solo ancora va in bici, ma periodicamente scende in pista per migliorare i suoi stessi record.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti