MENU

Una corsia ciclabile tra Spagna e Portogallo

News • di 10 Marzo 2015

ciclabile-spagna-portogallo
Nei giorni scorsi è stata avanzata una proposta per realizzare una corsia ciclabile sul Guadiana International Bridge, il ponte che attraversa il fiume Guadiana e che collega Ayamonte (Spagna) e Castro Marim (Portogallo). L’iniziativa rientra nel progetto di cooperazione transfrontaliera tra i due stati denominata Eurocity del Guadiana, e coinvolge i tre comuni di Vila Real de Santo Antonio, Castro Marim e Ayamonte.

Luís Gomes, presidente del governo municipale di Vila Real de Santo António, ha dichiarato che attualmente il passaggio sul ponte, con due corsie per senso di marcia destinate al traffico motorizzato, è pericoloso poiché non sono sufficientemente larghe per consentire una condivisione sicura dello spazio tra auto e bici; la situazione migliorerebbe molto se si riducessero le corsie a una per senso e si utilizzasse lo spazio ricavato per una corsia ciclabile in entrambe le direzioni.

I vantaggi di tale trasformazione sarebbero la diminuzione dell’incidentalità stradale e la valorizzazione di un tratto di strada in chiave cicloturistica e ambientale, essendo l’habitat di numerose specie di uccelli locali e di altre che migrano tra l’Africa e il Nord Europa.

Foto | embolic/CC BY-NC






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *