La BiGi si pedala 24 ore su 24

Il bikesharing di Bergamo funziona 24 ore su 24. Il servizio BiGi – che precedentemente era attivo dalle 6 alle 23 – dal 31 luglio di quest’anno è stato aggiornato per funzionare a ciclo continuo. Tra le novità introdotte anche il sistema di riconsegna della bicicletta in condivisione, attraverso un innovativo sistema di aggancio rapido che riconosce utente e mezzo, calcolando direttamente il tempo di utilizzo e gli eventuali costi a scalare. Soltanto al momento del prelievo l’utente è tenuto a passare la card sulla colonnina per ritirare la bici: il resto della procedura è automatizzata. Il nuovo servizio non prevede più l’utilizzo del lucchetto per le chiusure manuali durante eventuali soste: le biciclette dovranno essere sempre consegnate alle colonnine delle ciclostazioni: i lucchetti già in dotazione agli abbonati non devono essere restituiti all’Azienda Trasporti Bergamo.

BIGI_BERGAMO_BIKESHARING_2

Il piano delle tariffe si arricchisce di due nuove tipologie, dedicate a chi utilizza la bici con prelievi di breve durata nel corso della giornata: “4ForYou” per noleggiare una bici per 4 ore al costo di 4 euro e “1ForYou” per pedalare 1 ora al costo di 2 euro. Le nuove tariffe sono entrambe valide nell’arco di 24 ore dalla loro attivazione. Per utilizzare queste tipologie di affitto-breve non è necessario possedere la tessera di abbonamento al servizio BiGi ma è sufficiente scaricare la nuova App “Bicincittà” – gratuita e disponibile per iOS e Android e a breve disponibile anche in lingua inglese – e prelevare la bici in pochi semplici passi.

La procedura è semplice: basta inserire il numero della colonnina da cui si desidera prelevare la BiGi, selezionare la tariffa scelta e pagare con carta di credito. La nuova App, che informa in tempo reale sulle disponibilità di ogni ciclostazione, geolocalizza la posizione e rende disponibile la bicicletta. Rimangono invariate le tariffe degli abbonamenti annuali del bikesharing al costo di 25 euro, comprensivo di 5 euro di ricarica, mentre aumenta da 45 minuti ad un’ora la gratuità del servizio. Gli acquisti e i rinnovi degli abbonamenti annuali sono effettuati presso ATB Point di Largo Porta Nuova 16, aperto tutti i giorni dalle 7.20 alle 19.15 o direttamente online, con carta di credito, sul sito www.bicincitta.com.

BIGI_BERGAMO_BIKESHARING_1

A Bergamo il servizio BiGi, inaugurato il 17 maggio 2009 con 15 ciclostazioni e 120 biciclette, crescerà nei prossimi mesi con l’attivazione di due nuove postazioni a Bianzana e San Fermo, strategiche per la possibilità di interscambio con tram e autobus, e arriverà a contare 21 stazioni, 261 cicloposteggi per un totale di 150 biciclette a disposizione dei circa 1.000 abbonati attivi, Tutte le informazioni sono disponibili anche sul portale www.atb.bergamo.it.

Fonte | Azienda Trasporti Bergamo Mobilità

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *