MENU

Pavia capitale della Mobilità Nuova per un fine settimana

News • di 13 Novembre 2015

Nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 novembre, Pavia diventerà il luogo dove associazioni, esperti del settore e pubbliche amministrazioni si daranno appuntamento per confrontarsi sul tema della mobilità delle persone nelle città di medie e piccole dimensioni.

SGMN_Pavia 541

L’incontro, promosso dal Comune di Pavia e dagli Stati Generali della Mobilità Nuova, strutturato su momenti di presentazione frontale, formazione tecnica e laboratori aperti al pubblico, riprende il filo logico degli Stati Generali della Mobilità Nuova tenutisi lo scorso aprile a Bologna e che ha coinvolto centinaia di persone in rappresentanza di operatori, amministrazioni e attivisti.

La scelta di realizzare proprio a Pavia questo proseguimento ideale del lavoro iniziato a Bologna non è casuale: “Per molto tempo l’accento della mobilità nel nostro paese è stato posto sulle grandi città. Il risultato di questo approccio è che sempre più spesso anche le città di piccole e medie dimensioni iniziano a sentire l’esigenza di affrontare il tema della mobilità attraverso interventi pesanti ed economicamente dispendiosi, mentre la chiave di volta per muovere le persone all’interno di città di dimensioni contenute passa per la valorizzazione dello spazio pubblico attraverso l’uso della bicicletta e delle gambe. Pavia rappresenta il luogo ideale dove andare a migliorare la qualità della vita dei cittadini partendo dalla mobilità” Dichiara Giuseppe Piras, organizzatore dell’evento.

“Per Pavia e per l’amministrazione Depaoli è un privilegio poter ospitare e collaborare fattivamente a questo evento con cui vogliamo accompagnare Pavia verso una visione più europea e meno provinciale della mobilità, per abbandonare un “autocentrismo” che riduce i nostri centri storici a semplici circuiti per auto e non a spazi per persone.
L’obiettivo che ci poniamo è di migliorare lo stile di vita delle persone. In questo percorso che sarà condiviso con associazioni, categorie e stakeholder del territorio l’azienda municipale della città, ASM Pavia, avrà un ruolo determinate”, dichiara Davide Lazzari, assessore alla mobilità del comune di Pavia.

“A Bologna ci siamo lasciati con l’impegno di stimolare il cambiamento attraverso i punti della Carta di Bologna, a Pavia verificheremo con le amministrazioni locali quanto è stato fatto e quali strumenti si possono mettere in gioco per ottimizzare gli investimenti: fissare target di mobilità, città a 30 km/h, incentivi alle imprese e ripartizione degli investimenti al 50% sulla mobilità nuova” ci racconta Simona Larghetti del comitato organizzatore.

I lavori si apriranno alle 14:30 di Venerdì 20 novembre nella suggestiva cornice del Collegio Cairoli con un workshop formativo rivolto a tecnici e amministratori comunali sulla progettazione di interventi sulla ciclabilità e per la moderazione del traffico. A seguire si terrà un aperitivo con presentazione del libro “Muoversi in città, esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia” in presenza dell’autrice, Anna Donati, già assessore ai trasporti delle città di Bologna e di Napoli.

La giornata di sabato 21 si aprirà con gli interventi istituzionali da parte di Massimo Depaoli, sindaco di Pavia e con gli assessori alla mobilità dei comuni di Milano, Torino e Brescia. A seguire, esperti e tecnici presenteranno una serie di casi studio sul tema della mobilità urbana. A corollario interverrà il Deputato della Repubblica, Paolo Gandolfi che presenterà lo stato dell’arte delle recenti modifiche all’ordinamento legislativo in favore della mobilità nelle città.

Nel pomeriggio di sabato, gli operatori e il pubblico si suddivideranno in quattro gruppi di lavoro per trattare i temi della ciclabilità urbana, moderazione del traffico, mobilità urbana e della comunicazione della mobilità nuova.

A chiudere la due giorni sarà l’intervento dell’assessore alla mobilità del comune di Pavia, Davide Lazzari, che raccoglierà i risultati dei diversi gruppi di lavoro.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Collegio Cairoli | Piazza Cairoli 1

Venerdì 20 novembre
Dalle ore 14,30 alle 18,00
Workshop formativo per amministratori e tecnici comunali sulla progettazione di interventi sulla ciclabilità e di moderazione del traffico.

Interventi
Matteo Dondè – Urbanista e architetto – Direttore Scientifico Bikenomist srl
Giuseppe Piras – Architetto – Rete Mobilità Nuova
Valerio Montieri – Regione Lombardia e FIAB

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e l’Ordine degli Ingegneri di Pavia nell’ambito dell’aggiornamento della competenza professionale riconosceranno all’evento n. 3 Crediti Formativi Professionali.

Venerdì 20 novembre
Dalle ore 18,30

Aperitivo tematico con l’autrice e presentazione del libro: Muoversi in città. Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia
di Anna Donati e Francesco Petracchini, Edizioni Ambiente.
Ex Chiesa di Santa Maria Gualtieri, Piazza della Vittoria 1- Pavia

Sabato 21 novembre
Dalle ore 9,30 alle 10,00
Registrazione dei partecipanti.

Dalle ore 10,00 alle 11,30

Massimo Depaoli – Sindaco di Pavia, Chiara Scuvera – Deputato di Pavia
Assessori alla mobilità dei comuni di Milano – Pierfrancesco Maran -, di Torino – Claudio Lubatti -, di Brescia – Federico Manzoni – e di Parma – Gabriele Folli -.Nel Pomeriggio Andrea Colombo – di Bologna

Dalle ore 11,30 alle 13,00

Anna Donati – Comitato scientifico Rete Mobilità Nuova
Maria Berrini – Amministratore Unico Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, Comune di Milano
Luca Tamini – Politecnico di Milano URB&COM Lab
Alessandro Meggiato – Dirigente Ufficio Mobilità, Comune di Reggio Emilia
Roberto Fusari – Legambiente Pavia
Paolo Gandolfi – Camera dei Deputati
Dalle ore 14,30 alle 16,30
Tavoli di lavoro paralleli sui temi della mobilità nuova

Ciclabilità urbana – Coordina Simona Larghetti, Consulta Comunale della bicicletta Bologna
Moderazione del traffico – Coordina Matteo Dondè, urbanista e architetto – Direttore Scientifico Bikenomist srl.
La mobilità urbana – Coordina Giuseppe Piras, architetto e Rete Mobilità Nuova
Comunicare la Mobilità Nuova – Paolo Pinzuti, editore di Bikeitalia.it

I gruppi coinvolgeranno tecnici amministratori associazioni e cittadini.

Dalle 16,30 alle 18,00
Restituzione dei gruppi di lavoro e conclusioni di Davide Lazzari – assessore Mobilità Pavia.

Per informazioni e contatti:

[email protected]
convegnomobilitanuo[email protected]







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *