MENU

La nostra Eroica e il futuro delle vacanze by Bikeitalia

News • di 18 Aprile 2016

vacanze-bikeitalia-7

Lo scorso week end si è tenuto il bike tour Sulle strade dell’Eroica, una tre giorni davvero speciale nel cuore della Toscana pedalando con una ventina di nuovi amici e con lo staff della Fattoria Pieve a Salti, che ci ha ospitato, sfamato e accompagnato lungo i sentieri e le strade bianche che caratterizzano l’evento evocativo del ciclismo d’altri tempi più famoso del mondo.

vacanze-bikeitalia-3

Nei giorni passati insieme in sella speriamo di aver trasmesso quella che è la filosofia Bikeitalia: bicicletta ma anche natura, relax, buona tavola e allegria. Le pedalate sono state infatti scandite da merende, pranzi, foto, visite ai borghi e per chi ne ha avuto voglia si sono concluse con un bagno in piscina con idromassaggio.
Non ci ha interessato fare la prestazione, ma il gruppo era mediamente allenato e la presenza delle 4 guide ha aiutato a tenere un buon ritmo. Siamo stati fortunati ad avere sole per tutta la vacanza e un leggero venticello costante ha alleviato la fatica delle salite.

vacanze-bikeitalia-4

L’arrivo a Siena in Piazza del Campo è stato speciale, gratificante e meritato, come tutte le mete raggiunte in bicicletta con le proprie forze. Non da meno sono stati il passaggio per Montalcino, le pedalate attraverso le crete senesi e poi le colline, i filari di cipressi, i casali in pietra e i borghi silenziosi e raccolti.

vacanze-bikeitalia-2

A differenza delle vacanze in bici da soli o con gli amici di sempre, è nelle esperienze di gruppo con persone che non si conoscono che il valore aggregativo della bicicletta emerge con forza: in due giorni di pedalate in compagnia si suda, si mangia, ci si sporca le mani, si è brilli e si gioisce insieme. Ci si addentra nella natura invece che osservarla attraverso un finestrino, non ci sono tempi morti e le 14 ore della giornata sono pregne di emozioni.

vacanze-bikeitalia-1

Alla seconda esperienza di tour di gruppo, dopo la prima in Valle d’Itria dello scorso anno, l’auspicio è di ripetere nuove esperienze in giro per l’Italia, dall’Eroica alla Francigena, dal Garda alle Dolomiti e chissà dove altro ancora.

Per ora un grazie collettivo ai 24 partecipanti, alle guide e allo staff della Fattoria Pieve a Salti: a presto e buone pedalate!

vacanze-bikeitalia-5







Una risposta a La nostra Eroica e il futuro delle vacanze by Bikeitalia

  1. MASSIMO ha detto:

    Ragazzi che weekend !!!!!!!!!!!!!!!!
    Da Lacrime agli occhi il solo pensarci oggi al ritorno.

    Grandissima organizzazione

    Grazie ALE spero si ripeta.

    Massimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *