La nostra Eroica e il futuro delle vacanze by Bikeitalia
Lo scorso week end si è tenuto il bike tour Sulle strade dell’Eroica, una tre giorni davvero speciale nel cuore della Toscana pedalando con una ventina di nuovi amici e con lo staff della Fattoria Pieve a Salti, che ci ha ospitato, sfamato e accompagnato lungo i sentieri e le strade bianche che caratterizzano l’evento evocativo del ciclismo d’altri tempi più famoso del mondo.
Nei giorni passati insieme in sella speriamo di aver trasmesso quella che è la filosofia Bikeitalia: bicicletta ma anche natura, relax, buona tavola e allegria. Le pedalate sono state infatti scandite da merende, pranzi, foto, visite ai borghi e per chi ne ha avuto voglia si sono concluse con un bagno in piscina con idromassaggio.
Non ci ha interessato fare la prestazione, ma il gruppo era mediamente allenato e la presenza delle 4 guide ha aiutato a tenere un buon ritmo. Siamo stati fortunati ad avere sole per tutta la vacanza e un leggero venticello costante ha alleviato la fatica delle salite.
L’arrivo a Siena in Piazza del Campo è stato speciale, gratificante e meritato, come tutte le mete raggiunte in bicicletta con le proprie forze. Non da meno sono stati il passaggio per Montalcino, le pedalate attraverso le crete senesi e poi le colline, i filari di cipressi, i casali in pietra e i borghi silenziosi e raccolti.
A differenza delle vacanze in bici da soli o con gli amici di sempre, è nelle esperienze di gruppo con persone che non si conoscono che il valore aggregativo della bicicletta emerge con forza: in due giorni di pedalate in compagnia si suda, si mangia, ci si sporca le mani, si è brilli e si gioisce insieme. Ci si addentra nella natura invece che osservarla attraverso un finestrino, non ci sono tempi morti e le 14 ore della giornata sono pregne di emozioni.
Alla seconda esperienza di tour di gruppo, dopo la prima in Valle d’Itria dello scorso anno, l’auspicio è di ripetere nuove esperienze in giro per l’Italia, dall’Eroica alla Francigena, dal Garda alle Dolomiti e chissà dove altro ancora.
Per ora un grazie collettivo ai 24 partecipanti, alle guide e allo staff della Fattoria Pieve a Salti: a presto e buone pedalate!
Ragazzi che weekend !!!!!!!!!!!!!!!!
Da Lacrime agli occhi il solo pensarci oggi al ritorno.
Grandissima organizzazione
Grazie ALE spero si ripeta.
Massimo