Bologna, incentivi per le bici e le cargo bike elettriche

Nuove pedalate assistite e con l’incentivo, a Bologna. La Giunta comunale ha recentemente approvato una delibera che stanzia 109mila euro, messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, per una nuova campagna di incentivi all’acquisto di biciclette a pedalata assistita (300 euro) e di cargo bike a pedalata assistita (600 euro). Si tratta del quarto provvedimento in tal senso e i precedenti confermano l’interesse da parte dei cittadini, che tra il 2012 e il 2015 hanno acquistato con l’incentivo comunale complessivamente 2.610 nuove bici elettriche.

Per la prima volta quest’anno però, la campagna di incentivi riguarda anche le cosiddette cargo bike – protagoniste tra l’altro all’ultima edizione del Cyclopride di Milano – che sono una particolare tipologia di mezzo a pedali, caratterizzate per la presenza strutturale, nel telaio del mezzo, di un vano/contenitore idoneo a consentire il trasporto di persone e cose, in aggiunta al ciclista. Nelle esperienze più avanzate, le cargo bike sono utilizzate principalmente per il trasporto dei bambini, nei percorsi di accompagnamento da casa a scuola e nel tempo libero, nonché per il trasporto di merci e altri oggetti nella logistica urbana dell’ultimo miglio.

Con questo progetto, anche a Bologna si intende far conoscere e promuovere l’opportunità del passaggio dall’uso di veicoli a motore a quello delle cargo bike per gli spostamenti dovuti ai tragitti casa-scuola e alla consegna delle merci, che sono responsabili di una quota rilevante di congestione e inquinamento in città, nonché per altri usi analoghi, con forte valore sociale, come il trasporto di anziani e disabili nel tempo libero, alcune sperimentazioni sono partite proprio nelle ultime settimane anche in città.

L’entità del contributo è fissata in 300 euro per le biciclette e in 600 euro per le cargo bike, considerato il costo superiore di queste ultime rispetto alle normali bici. In ogni caso l’incentivo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto. I contributi saranno liquidati fino ad esaurimento del fondo, secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande.

I beneficiari dei contributi sono:

per le biciclette: le persone fisiche residenti nel Comune di Bologna, nonché quelle non residenti ma dipendenti con sede di lavoro a Bologna in enti e aziende che abbiano sottoscritto un accordo di mobility management con l’Amministrazione;
per le cargo bike: le persone fisiche residenti nel Comune di Bologna nel cui nucleo familiare ci sia almeno un bambino di età fino ai 12 anni, nonché le persone giuridiche pubbliche e private con sede nel Comune di Bologna.

Per poter accedere agli incentivi – dal momento che la delibera è esecutiva dal 17 maggio 2016 – in attesa della pubblicazione degli atti amministrativi che daranno formale esecuzione alla delibera di Giunta, sarà possibile presentare fatture/ricevute di acquisto per bici o cargo bike elettriche acquistate dal 17 maggio 2016 in poi. La modulistica e le modalità per poter accedere al contributo saranno pubblicate sul sito del Comune di Bologna nella sezione Trasporti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *