Il nuovo sindaco di Londra punta sulla ciclabilità

SADIQ_KHAN_SINDACO_DI_LONDRA

Ora che è stato eletto primo cittadino di Londra, il nuovo sindaco Sadiq Khan deve far seguire alle promesse ciclabili i fatti: rendere più sicuro pedalare in città e mettere più persone in sella. Per farlo ha intenzione di implementare le strutture per bici esistenti, ma anche incoraggiare gli spostamenti a pedali grazie ad azioni mirate. Lo riporta il sito road.cc che dà conto degli ultimi sviluppi in merito alle ricette ciclabili di Khan.

londra-ciclistaVoglio fare di Londra un sinonimo di ciclabilità urbana e renderla la scelta più semplice e sicura per altri londinesi. Anche se è stato fatto un grande progresso, abbiamo bisogno di aumentare il ritmo del cambiamento e fare del bike-to-work la scelta più ovvia, conveniente e sicura per altre migliaia di londinesi”, ha detto recentemente Sadiq Khan presentando un’iniziativa ad hoc per invitare le aziende a promuovere il bike-to-work con le bici in condivisione del bikesharing londinese Santander Cycles.

Un sistema di incentivi per premiare le imprese che puntano sulla bicicletta: “Ottenere più persone in bicicletta a Londra sarà fondamentale per avere una rete di trasporti più ecologici, più moderna e più accessibile“, ha sottolineato il sindaco.

D’altra parte, prima di essere eletto, Sadiq Khan aveva promesso il raddoppio dei fondi annuali dedicati alla ciclabilità di Londra portandoli a 164 milioni di sterline, la chiusura di Oxford Street al traffico motorizzato, oltreché triplicare il numero di piste ciclabili protette: il tutto entro il 2020, come riporta il sito bikebiz.com.

BICI_GRAN_BRETAGNA_UNION_JACKIl problema della sicurezza dei ciclisti è molto sentito nella capitale britannica e gli attivisti sono fiduciosi che questo nuovo corso possa portare benefici, come ha dichiarato il cofondatore del gruppo Stop Killing Cyclists Donnachadh McCarthy: “Il nuovo sindaco è impegnato a costruire lo slancio per trasformare Londra in una moderna città europea più sicura per pedalare. Il suo impegno a raddoppiare i finanziamenti per il ciclismo potrà accelerare il processo di trasformazione di Londra in una città più sicura, più sana e più bella, a misura di persone dagli 8 agli 80 anni, per muoversi in sicurezza in bicicletta e a piedi”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *