La malasosta sulle ciclabili di New York si combatte a colpi di open data

29 Novembre 2016

ciclabili-occupate-nyc

Una nuova arma per debellare la piaga della sosta selvaggia sulle ciclabili di New York
: da circa un mese è attiva la funzione dell’app cittadina 311, che consente alle persone di segnalare online in tempo reale la malasosta a motore che blocca le ciclabili. Lo riporta il sito d’informazione CityLab.

Nella prima settimana di lancio della nuova funzione sono state registrate più di 200 segnalazioni di parcheggi impropri, con veicoli lasciati in sosta vietata che bloccavano le corsie ciclabili: grazie alla raccolta di queste denunce online, giorno dopo giorno, si sta creando una mappa dei punti dove maggiormente alligna la malasosta in prossimità delle ciclabili, o meglio proprio sopra.

Così, grazie agli open data, è ora possibile intervenire in tempo reale per sanzionare i comportamenti scorretti che – stando ai primi dati raccolti – si verificano soprattutto a Manhattan e a Brooklyn, ma anche nel Queens. Nella mappa riprodotta i puntini rossi indicano le situazioni in cui la polizia “ha risposto alla denuncia ed è intervenuta per correggere la condizione”, secondo il New York Open Data; mentre quelli blu riportano la situazioni in cui “l’azione non era necessaria” o perché il veicolo segnalato era già andato via prima dell’arrivo della polizia o perché la segnalazione era carente d’informazioni e quindi non si poteva procedere.

ciclabili-occupate-mappa-nyc

I “punti caldi” della malasosta sulle ciclabili newyorkesi sono soprattutto questi: la First Avenue, nel tratto compreso tra la 14esima e la 35esima strada; Vernon Boulevard lungo l’East River nel Queens; mentre a Brooklyn si sono contate molte segnalazioni in Dekalb e Lafayette Avenue, nella parte centrale di Park Slope e in tutta la zona del centro.

Secondo le prime stime – relative alla prima settimana di sperimentazione – a fronte di 202 reclami le multe della polizia ai parcheggiatori in malasosta sulle ciclabili sono state 23. Riusciranno gli open data a sconfiggere la malasosta sulle ciclabili di New York?

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti