MENU

La nuova stagione dei corsi Bikeitalia

News • di 6 Giugno 2017

Il mondo della bicicletta è decisamente affascinante ma anche complesso: nuovi standard costruttivi, nuove metodologie di allenamento, innovativi canoni di bike fit vengono promossi e prendono piede tra gli appassionati. Oltre alla sezione Bikelife, un condensato di tecnica ciclistica con più di 500 articoli e tutorial, abbiamo portato avanti il progetto della formazione, che dal primo corso di meccanica base del 2015 a oggi ci ha permesso di formare più di 600 persone.
Persone diverse: negozianti, meccanici, fisioterapisti, osteopati, biomeccanici, medici dello sport e semplici appassionati, tutti accomunati dalla volontà di imparare e acquisire nozioni professionali nel campo della bicicletta.

E’ tempo dunque di presentare la stagione 2017-2018 dei corsi Bikeitalia, che amplia la sua offerta per venire incontro alle esigenze delle diverse categorie di professionisti del ciclismo:

Meccanica: corsi pratici (dove si lavora e ci si sporca le mani) dedicati a negozianti o aspiranti tali, meccanici e home mechanics, che vogliono apprendere le tecniche di manutenzione del mezzo preferito. I corsi a disposizione sono di livello base, avanzato e di specializzazione in freni a disco (dove si impara anche a fare uno spurgo), ruote (per imparare a raggiare e costruire una ruota) e sospensioni (per poter manutenere forcelle e ammortizzatori con professionalità);
Biomeccanica e bike fit: corsi rivolti a ciclisti appassionati, biomeccanici, medici, fisioterapisti, osteopati e professionisti sanitari per migliorare la conoscenza del rapporto uomo-bici. Si parte con il corso di bike fit professionale per acquisire i rudimenti del mestiere e si passa poi al corso avanzato e specialistico di due giorni e con cinque relatori, per acquisire nozioni fondamentali per un lavoro ottimale. Il corso avanzato è stato il primo in Italia a ottenere l’accreditamento ECM per medici e professionisti sanitari. Abbiamo poi lanciato dei moduli molto verticali, come benessere e ciclismo (per riconoscere, curare e prevenire le patologie del ciclismo), analisi video (per imparare ad analizzare in modo ottimale il gesto atletico del ciclista) e biomeccanica della pedalata (un corso dedicato all’approfondimento del movimento della pedalata e al suo miglioramento su più livelli);
Allenamento: un progetto tutto nuovo, dedicato a ciclisti che amano stare in forma o gareggiare e a preparatori atletici per acquisire competenze e perfezionare la propria metodologia di allenamento. I corsi proposti sono tre: allenamento ottimale (due giorni e quattro relatori per imparare le nuove tecniche di allenamento e periodizzazione), allenamento con i sensori di potenza (per comprendere davvero come utilizzare a proprio vantaggio i watt e i sensori dedicati) e stretching e ginnastica posturale (per migliorare la flessibilità e la postura, su e fuori dalla bici);
Bici elettriche: dopo il buon esito dei corsi della passata stagione, ritornano le giornate formative sul mondo delle e-bike;
Gps: una novità di questa stagione, un corso pratico dedicato all’utilizzo del gps in bici.

I corsi Bikeitalia sono tenuti da uno staff di professionisti del mondo della meccanica ciclistica, biomeccanica, fisioterapia, podologia, scienza del movimento umano e alimentazione.
La nostra volontà è di applicare la scienza al ciclismo e rendere fruibili i concetti a chiunque, per portare innovazione e miglioramento in tutto l’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di formare la nuova generazione di professionisti della bicicletta, che può passare solo dalla continua formazione.
Perché, come dicevano i samurai, l’addestramento non finisce mai.

Clicca qui per andare al sito corsi.bikeitalia.it, dove troverai tutte le informazioni necessarie (programmi, date, luoghi eccetera)







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *