Miriam: a 7 anni in bici in cima al Mont Ventoux
Miriam, 7 anni, è la ciclista più giovane ad aver scalato il Mont Ventoux in bici. L’ascesa è stata compiuta insieme alla sorella Poppy, 10 anni, e alla loro madre. Il papà era alla guida di un’automobile che le ha seguite nel percorso.
La salita alla vetta del Mont Ventoux, fra le più famose del Tour de France, è durata 2 ore e 20 minuti. Miriam è stata aiutata dall’orsetto di peluche che teneva nella tasca posteriore della maglia, e dai dolci che ha potuto mangiare per sostenere lo sforzo. Secondo la sorella Poppy, poter mangiare tutti quei dolci è stata la parte migliore del viaggio, insieme al percorrere le foreste nella parte iniziale della salita.
“Le persone erano sorprese nel vederci, e ci facevano foto”, ha commentato Miriam.
È salutare far compiere sforzi di questo tipo a bambini così piccoli? Uno specialista in cardiologia pediatrica citato da road.cc commenta che, come per gli adulti, l’importante è allenarsi coscientemente prima dell’impresa; sarebbe pericoloso affrontare l’ascesa del Mont Ventoux senza alcuna preparazione, ma Miriam, Poppy e la loro mamma si sono allenate per un mese vicino casa (a Bath, Inghilterra).
Commenti
Nessun commento