Bilbao diventa città a 30 km/h: “è necessaria una nuova convivenza sulle strade”

Bilbao è la più grande città dei Paesi Baschi; con 350mila abitanti, ha dimensioni simili a Bologna, Firenze o Bari. In questi giorni i bilbaini stanno assistendo a un grande cambiamento lungo le loro strade: con l’eccezione dei principali assi viari infatti, il limite di velocità è stato abbassato a 30 km/h.
bilbao a 30
Le vie in rosso continueranno ad avere un limite di 50 km/h
Un investimento di 214mila euro da parte delle autorità cittadine per installare la segnaletica verticale e orizzontale necessaria. Un approccio light quindi, senza barriere fisiche che impediscano alle automobili di procedere a velocità elevasta, almeno in questa prima fase: i controlli sul rispetto dei limiti saranno fondamentali. Per questo è stato previsto un aumento dei controlli con autovelox. In ogni caso si tratta di un intervento che mostra chiaramente un approccio basato sulla mobilità attiva, favorendo ciclisti e pedoni.
infografica
A 50 km/h la probabilità che un pedone muoia se investito è dell’85%; a 30 km/h cala al 10%
Questo intervento è solo una delle misure previste dal Plan de Movilidad Urbana Sostenible che è in fase di approvazione.
La decisione è stata presa dopo un esperimento su scala più ridotta, la Zona Ambientalmente Pacificada, in cui la convivenza fra utenti deboli e automobili si è rivelata soddisfacente.
Secondo i dati ufficiali del Ayuntamiento, la velocità media delle autovetture a Bilbao è di 29,6 km/h (inusualmente alta rispetto alla media di tante altre città): le zone 30 andranno quindi semplicemente a “tagliare” i pericolosi picchi di velocità, senza influire più di tanto sui tempi di percorrenza di chi si sposta in auto.
Il consigliere comunale del partito socialista Alfonso Gil è stato il promotore di questa iniziativa: “è necessario creare una nuova cultura di convivenza fra traffico [automobilistico], bici e pedoni. La nostra città è perfetta per spostarsi a piedi”
fonte: elcorreo.com

Vedi anche: la sperimentazione di una zona 30 fatta a Milano pochi giorni fa

Commenti

  1. Avatar Raffaele ha detto:

    Vivo a Barcellona e sono originario di Bologna. A me sembra che sul tema della mobilità urbana, creazione di piste ciclabili, zone 30km/h, aree esclusivamente pedonali, si stiano facendo molti progressi in Spagna, in diverse città. Quando torno a Bologna e vedo le piste ciclabili che hanno costruito in questi anni, spesso sui marciapiedi, tortuose e poco mantenute, noto che siamo molto indietro su questi temi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *