News

Ciclopista sospesa sul Lago di Garda: inaugurati i primi 2 km

Sono stati inaugurati pochi gioni fa i primi 2 km di un’opera decisamente ambiziosa: la tratta sospesa della ciclopista che compirà il periplo del Lago di Garda.

ciclabile garda

A causa delle rocce e della volontà di non togliere spazio alle automobili, l’unica soluzione possibile, in molti tratti, era realizzare una ciclopista sospesa. La roccia viene prima pulita e poi penetrata da lunghe assi in acciaio che sorreggono la struttura.

I costi sono quindi decisamente alti, e i tempi lunghi. Il primo tratto così realizzato, di soli 2 km è costato ben 7,5 milioni di euro; si trova nel territorio del comune di Limone sul Garda, e va a unirsi a un tratto di 4 km già esistente. Per completare l’intera ciclovia saranno necessari almeno 100 milioni di euro e altri 3 anni (fine lavori prevista è infatti per il 2021).

La ciclopista sospesa è larga due metri e mezzo, ed è aperta anche ai pedoni: c’è il rischio quindi che si creino conflitti fra ciclisti e pedoni. Con un limite di velocità massimo di 10 km/h, la ciclopista sarà usata prevalentemente dai turisti.

L’inaugurazione di questa prima, brevissima tratta è stata annunciata con toni trionfalistici dalla stampa nazionale; noi preferiamo aspettare di vedere l’intera ciclopista costruita per festeggiare. Complimenti comunque al comune di Limone sul Garda che ha completato il suo tratto della ciclopista.

Commenti

  1. Avatar Ciclista Sdraiato ha detto:

    Preparo i popcorn per quando quella struttura avrà bisogno di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria: all’orizzonte vedo un bel rimbalzone di competenze e responsabilità tra le Regioni interessate

  2. Avatar filippo ha detto:

    Visto casualmente il servizio di stampo prettamente estivo/trionfalistico con punte ridicole del tipo “la ciclovia più bella d’Europa!!!”, come sempre non riusciamo a guardare oltre la punta dei nostri piedi.
    Vedremo cosa e quando ne uscirà qualcosa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *