News

Swapfiets: il Netflix della bici che sta spopolando in Europa

Swapfiets è il nuovo servizio di noleggio bici a lungo termine che sta spopolando nell’Europa centrale. In poco più di 6 mesi dal lancio la start up olandese ha superato i 100 mila noleggi nei 4 Paesi in cui è presente: Olanda, Belgio, Danimarca e Germania.

Le biciclette Swapfiets funzionano sul modello Netflix: al costo di un abbonamento pari a 19 euro al mese è possibile pedalare senza più pensare alla manutenzione e all’efficienza della bicicletta.

Swapfiets

Il vantaggio di pedalare su una bicicletta Swapfiets è il servizio compreso nel costo dell’abbonamento: nel caso la bicicletta dovesse avere dei problemi viene sostituita con un modello funzionante direttamente sotto casa dell’abbonato entro un giorno dalla segnalazione. Allo stesso modo l’azienda si impegna a mantenere in ottime condizioni la bicicletta per tutta la durata dell’abbonamento.

Swapfiets

Le biciclette Swapfiets sono ottimi mezzi per pedalare in città, robusti e pensati per durare, infatti l’azienda ha tutto l’interesse a fornire un prodotto di qualità che non si rompa dopo qualche chilometro di pedalata. Le biciclette sono ben riconoscibili grazie alla colorazione blu del copertoncino della ruota anteriore, a tutti gli effetti il vero elemento distintivo di una Swapfiets.

La startup nasce a Delft dall’intuizione di 4 giovani olandesi di fornire una bicicletta sempre funzionante a tutti coloro che scelgono di muoversi in città sulle due ruote. L’iniziativa è nata rivolgendosi soprattutto agli studenti fuorisede ma col passare del tempo il servizio si è diffuso a tal punto che la maggior parte degli abbonati sono ormai semplici cittadini, i quali preferiscono un abbonamento tutto incluso a una bici di proprietà.

Swapfiets

Per ottenere una bicicletta Swapfiets è sufficiente ordinarla online sottoscrivendo l’abbonamento desiderato. Dopo aver selezionato la città di destinazione i tecnici dell’azienda provvederanno alla consegna direttamente sotto casa oltre che a regolare l’altezza di sella, in modo che la bici possa essere subito utilizzata.

Swapfiets

Swapfiets è un’azienda in continua espansione e conta ormai 45 città in cui il servizio è attivo. Chissà se prima o poi arriverà anche in Italia.

Commenti

  1. Avatar Roberto ha detto:

    Bisogna precisare che per noleggiare devi avere un account con banca. Non è possibile pagare con carta di credito. Resta complicato per chi magari è dtudente all’estero. Divrebbe aprirr un c/c con banca tipo olandese.

    1. Gabriele Sangalli Gabriele Sangalli ha detto:

      Grazie della precisazione Roberto.
      Gabriele

  2. Avatar Giulio ha detto:

    Esistono 2 tipi di biciclette: monomarcia + freno a pedale (€ 16.5) e con 7 marce + freno a pedale + freno anteriore (€ 19.5)
    Se te la rubano con lucchetto e catena attivati, paghi 40 euro per averne una nuova.
    Devi pagare 1 mese anticipato (dal sito ufficiale: Our subscription is flexible and can be terminated monthly. We do not charge any deposit or start-up costs. However, the termination period is one month. )

    Fonte: un italiano che vive ad Amsterdam con amico possessore di Swapfiets :)

    1. Gabriele Sangalli Gabriele Sangalli ha detto:

      Grazie delle precisazioni!

  3. Avatar Alessandro Giuliano ha detto:

    Calma… Ad Amsterdam spopola, ma è anche vero che è un servizio molto legato alla cultura di quei paesi… Vedete non è che ad Amsterdam non le rubino le bici, eccome se le rubano, ma quelle che sono riconoscibili come a noleggio non vengono rubate perché non posso essere vendute… Inoltre la polizia non si fa problemi a ribaltarti la bici per leggere il seriale. Secondo punto sono bici che non richiedono particolare manutenzione, monomarcia freno a pedale, ottime per passeggiare in città, ma comunque è un servizio a noleggio a medio lungo termine, dovevi pagare almeno tre mesi anticipati poi non ricordo se c’erano assicurazioni aggiuntive, certo eh che se la bici sparisce o la sfasci te la fanno pagare. Non voglio dire che in Italia durerà sei mesi… Forse quattro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *