Contatto con la natura, ritmo lento e cadenzato, scoperta di luoghi e tradizioni nel pieno rispetto dell’ambiente, in modo sostenibile: questo significa viaggiare in bicicletta.
Una vacanza attiva su due ruote è sinonimo anche di facilità: 40/50 km al giorno vuol dire pedalare con calma gustandosi visite culturali e soste 100% natura, il tutto in una vacanza organizzata con hotel prenotati e assistenza quotidiana.
Insomma, dove ti va di pedalare quest’estate? Ecco i 5 suggerimenti del tour operator Girolibero.
Ciclabile del Danubio
Dalle sorgenti a Donaueschingen in Germania fino al delta in Romania il fiume corre per 1.200 km. Il tratto più conosciuto è quello da Passau a Vienna: si pedala lungo fiume, senza salite e su entrambe le rive, che dagli anni ’80 sono diventate comode ciclabili. Sarà un susseguirsi di graziosi paesini, paesaggi di grande fascino e città perfettamente ciclabili come Linz e Vienna.
Ciclabile del Danubio – per maggiori info clicca qui.
Pedalare in Norvegia
Il grande nord in bici è un’esperienza indimenticabile. Si pedala lungo il fiordo tranquillo di Oslo, una capitale moderna e attenta alla sostenibilità. Sono i luoghi ritratti da Much, e ad Åsgårdstrand c’è un museo a lui dedicato. Ancora più su c’è Bergen, un piccolo gioiello da dove partire alla scoperta del Sognefjord, nella Norvegia dell’immaginario fatta di grandi cascate, picchi di 2.000 m. e piccole case colorate.
Pedalare in Norvegia – per maggiori info clicca qui.
Ciclabile della Loira
Vallée des Rois o Giardino di Francia: chiamala come vuoi, resta il fatto che la valle della Loira è un tesoro di bellezza. Patrimonio Unesco dal 2000, sfoggia una pista ciclabile perfetta che attraversa paesi in pietra dove sentirsi “très français”, città nobili e castelli da effetto wow garantito. Nell’anno dei festeggiamenti per Leonardo da Vinci, poi, non si può rinunciare a una pedalata!
Ciclabile della Loira – Per maggiori info clicca qui.
Ciclabili dei Tauri e Salisburghese
Uno dei percorsi più belli d’Europa e non solo: si pedala ai piedi dei grandi giganti alpini: i ghiacciai del Großklockner e del Kitzsteinhorn, che ci scrutano da qualche migliaio di metri di altezza.
Tutto inizia dalle fragorose cascate di Krimml, le più alte del Vecchio Continente, e via lungo fiume tra pascoli, canyon e miniere di prezioso sale e smeraldi fino alla città di Wolfgang Amadeus, Salisburgo.
Ciclabili dei Tauri e Salisburghese – Per maggiori info clicca qui.
Cammino di Santiago
La bellezza di 1.500 km di rotte di pellegrinaggio nella Spagna del Nord sono entrate nel Patrimonio dell’Unesco nel 1993: i Cammini, infatti, sono ancora una preziosa occasione di dialogo tra le culture lunga secoli.
Tutte queste strade portano in un solo posto, a Santiago, e la strada per arrivarci -anche in bici- è fatta di antichi ponti in pietra, passi da valicare (con qualche saliscendi!), i campi e le colline della Galizia, e anche ottimi piatti locali. Dopo di che, sarai un vero Pellegrino!
Cammino di Santiago – Per maggiori info clicca qui.
Vuoi altre idee di viaggio? Sul sito di Girolibero vacanze facili in bicicletta ne troverai più di 300, buona pedalata!
Contenuto sponsorizzato
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati