Parigi punta sulle bici elettriche: noleggio a 40 euro al mese e incentivi all’acquisto

Con l’inizio di Settembre la regione metropolitana di Parigi ha lanciato un nuovo servizio di noleggio di bici elettriche senza precedenti, più di 10.000 mezzi in condivisione. L’operazione è guidata dal governo regionale dell’Île-de-France, un ente territoriale assimilabile alle città metropolitane italiane, conta più di 12 milioni di abitanti in un’area che copre il 2% del territorio francese e produce quasi il 30% del PIL nazionale.

Parigi noleggio bici elettriche

La particolarità del servizio targato Véligo è racchiusa nel sistema di tariffazione che non funziona a minuti o a ore come un classico bike sharing ma a mesi, questo permette di offrire delle tariffe incentivanti agli abbonati. Ad esempio, coloro che sottoscrivono un abbonamento per più di 6 mesi possono usare la bici per soli 40 euro al mese. Questi possono ridursi ulteriormente nel caso sia il datore di lavoro a finanziare il 50% del costo di noleggio, il quale poi può compensare l’incentivo con delle detrazioni sulle tasse.

La somma mensile di noleggio è inoltre inferiore al costo dell’abbonamento del trasporto pubblico, pari a 75 euro circa, un motivo in più per scegliere la bicicletta a pedalata assistita per andare al lavoro. Se poi l’esperienza dovesse piacere, il governo de l’Île-de-France ha previsto anche un incentivo all’acquisto delle bici a elettriche della somma di 500 euro, una cifra niente male che corrisponde grossomodo a un terzo del costo di una bici elettrica da città.
Il sistema Véligo potrebbe quindi fungere da trampolino di lancio per diffondere l’uso delle e-bike, incoraggiando i ciclisti ad utilizzare i sussidi messi a disposizione per l’acquisto e quindi modificare le proprie abitudini di mobilità.

Parigi noleggio bici elettriche

Già dal 2017 il comune di Parigi offre un incentivo all’acquisto delle bici elettriche pari a 400 euro, ma attraverso i nuovi stanziamenti di 12 milioni di euro de l’Île-de-France si potrebbero raggiungere le 24.000 vendite di bici a pedalata assistita.

Parigi sta assistendo a una rincorsa alla promozione della mobilità ciclistica, la fine del mandato amministrativo del sindaco Anne Hidalgo è ormai vicina e se prima sembrava fosse una delle poche persone a sostenere le politiche pro bici oggi sempre più spesso anche i suoi avversarsi si esprimono a favore di misure per tagliare drasticamente il numero degli spostamenti in auto.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *